A pochi giorni dal ritorno discografico con il nuovo album “More”, i PULP pubblicano il secondo singolo estratto, “Got To Have Love”, accompagnato da un videoclip che rende omaggio alla scena Northern Soul.

Diretto da Jarvis Cocker, il video si compone di immagini tratte dal documentario The Wigan Casino del 1977, realizzato da Tony Palmer, e cattura l’energia fisica e visiva delle dancehall del nord dell’Inghilterra. Una scelta estetica che si sposa perfettamente con le sonorità del brano: un’esplosione di disco, cori soul e arrangiamenti carichi di pathos, su cui si staglia la voce teatrale e sommessa di Cocker, soprattutto nella sezione parlata del breakdown.

“Got To Have Love” è una riflessione aperta sull’amore, un tema che il frontman affronta con ironia e sincerità: «È una canzone un po’ isterica che cerca di parlare dell’amore così come lo vedo oggi. Non riuscivo nemmeno a pronunciare quella parola fino a quasi quarant’anni. In questo brano ho deciso di dirmi le cose in faccia. Ora ho imparato a dirlo senza ridere: bisogna avere amore. Oh sì, proprio così», ha dichiarato Cocker.

Il singolo segue “Spike Island”, pubblicato ad aprile, e anticipa l’album “More”, in uscita il 6 giugno per Rough Trade Records. Si tratta del primo disco in studio dei PULP dopo quasi 24 anni e sarà dedicato alla memoria del bassista Steve Mackey, scomparso nel 2023. La produzione è firmata da James Ford (già al lavoro con Arctic Monkeys e Depeche Mode).

Registrata dal vivo per la prima volta durante un concerto a Brooklyn nel 2024, “Got To Have Love” rappresenta un momento di grande intensità emotiva e musicale nei recenti set dal vivo della band.

“More” promette di essere un lavoro che unisce introspezione, energia e omaggi stilistici a varie epoche della musica britannica. Con questi primi due singoli, i PULP sembrano intenzionati a ribadire con forza il proprio ruolo nella scena contemporanea.

“Got To Have Love” è disponibile ora su tutte le piattaforme digitali. L’album “More” sarà pubblicato il 6 giugno.

 

redazione
Author

Comments are closed.