È morto Quincy Jones, leggendario produttore e musicista statunitense, all’età di 91 anni. Jones si è spento serenamente la notte del 3 novembre 2024 nella sua casa a Bel Air, in California, circondato dalla sua famiglia. Il suo agente, Arnold Robinson, ha confermato la notizia, diffusa tramite un comunicato della famiglia:
“Stasera dobbiamo condividere la notizia della scomparsa di nostro padre e fratello Quincy Jones… celebriamo la grande vita che ha vissuto e sappiamo che non ci sarà mai un altro come lui. È stato davvero unico nel suo genere e ci mancherà moltissimo.”
Una carriera straordinaria
Nato a Chicago il 14 marzo 1933, Quincy Jones ha avuto una carriera che si è estesa per più di settant’anni e ha toccato numerosi generi musicali. Jones ha iniziato come trombettista nell’orchestra di Lionel Hampton nel 1953, ma ha presto abbandonato lo strumento per dedicarsi alla composizione e all’arrangiamento, lavorando con grandi nomi come Count Basie, Ella Fitzgerald e Ray Charles, con cui aveva un forte legame di amicizia.
Il suo percorso lo ha portato a diventare uno dei produttori musicali più influenti del XX secolo, lavorando con artisti come Frank Sinatra e Michael Jackson. Con Jackson, ha prodotto album iconici come Off The Wall, Thriller e Bad. In particolare, Thriller rimane il disco più venduto di tutti i tempi. Jones ha vinto 28 Grammy Awards su 80 nomination, un traguardo che lo colloca tra i più premiati di sempre, ed è stato insignito di un Grammy Legends Award.
Le collaborazioni e il successo globale
Tra le sue collaborazioni più significative, spicca l’organizzazione del progetto benefico We Are The World nel 1985, registrato per raccogliere fondi contro la carestia in Etiopia. Quincy ha diretto un cast all-star che includeva Michael Jackson, Stevie Wonder, Bruce Springsteen, Tina Turner e Cyndi Lauper. La canzone raggiunse il primo posto nelle classifiche di Stati Uniti e Regno Unito, e divenne un simbolo di speranza e solidarietà.
Jones si è distinto anche nel cinema, componendo la colonna sonora di film come The Italian Job del 1969 e producendo il film Il colore viola, che ha portato al successo attori come Oprah Winfrey e Whoopi Goldberg. Anche nel mondo della televisione, Quincy ha lasciato un’impronta indelebile come produttore della serie Willy, il principe di Bel-Air.
L’eredità e l’impegno sociale
Jones ha sempre sostenuto i diritti civili e ha utilizzato la sua fama per promuovere il rispetto e l’uguaglianza. Il suo talento e la sua determinazione hanno aperto la strada a generazioni di artisti, dimostrando come la musica possa unire culture diverse. È stato anche un attivista per i diritti degli afroamericani, oltre che un grande scopritore di talenti.
Nella sua vita privata, Quincy Jones è stato sposato tre volte e ha avuto sette figli, tra cui il produttore musicale Quincy Jones III e l’attrice Rashida Jones.
Comments are closed.