I Radiohead hanno pubblicato a sorpresa un nuovo album live, Hail to the Thief (Live Recordings 2003-2009), una raccolta di 12 brani registrati dal vivo tra il 2003 e il 2009, in location come Londra, Amsterdam, Buenos Aires e Dublino. Il disco documenta l’evoluzione dell’album del 2003 Hail to the Thief fino all’era di In Rainbows, ed è stato mixato da Ben Baptie e masterizzato da Matt Colton. Le edizioni fisiche saranno disponibili dal 31 ottobre 2025.
Il disco nasce da un’idea di Thom Yorke, che ha riscoperto queste registrazioni in occasione della produzione teatrale Shakespeare Hamlet/Hail to the Thief.
“Mentre pensavo a come costruire gli arrangiamenti per la produzione teatrale Shakespeare Hamlet/Hail to the Thief, ho chiesto di ascoltare alcune registrazioni live d’archivio delle canzoni. Sono rimasto scioccato dall’energia che traspariva dal nostro modo di suonare e questo mi ha davvero aiutato a trovare una strada da seguire. Per noi, all’epoca, la realizzazione di questo disco era stata particolarmente caotica e travagliata, ne eravamo molto orgogliosi, ma ci era rimasto l’amaro in bocca, era un periodo buio sotto molti aspetti. Comunque abbiamo deciso di far mixare queste registrazioni live (sarebbe stato folle tenerle per noi) da Ben Baptie, che ha fatto un lavoro fantastico. È stato un processo molto catartico, speriamo davvero che vi piacciano.”
Nella storia dei Radiohead, Hail to the Thief occupa un posto particolare. Pur essendo amato da molti fan, è stato spesso considerato troppo lungo: cinque anni dopo la sua uscita, lo stesso Yorke pubblicò sul sito della band una scaletta rivista con quattro brani in meno, mentre il produttore Nigel Godrich lo definì “probabilmente il mio meno preferito di tutti gli album” per la sua mancanza di editing. Alcune canzoni sono state rielaborate nel 2008 nel live studio album In Rainbows From the Basement, e già nel 2004 una versione intensa di 2+2=5 registrata a Earl’s Court era apparsa sull’EP Com Lag.
L’uscita di questo live rappresenta la prima attività del gruppo dopo la creazione, nel marzo 2025, di una nuova società a responsabilità limitata (LLP). Storicamente, i Radiohead formano queste entità in vista di tour, alimentando ipotesi su un possibile ritorno dal vivo.

Comments are closed.