A Mantova, venerdì 15 novembre 2024, l’ArciTom è esploso in una serata di puro Punk Rock ed Hardcore Punk.
I fan delle band e tutti gli amanti del Punk, hanno potuto assistere allo show di Death by Muerte, F.F.D. e Raw Power, che non hanno deluso le aspettative ed hanno dato spettacolo con il loro sound aggressivo ed energico.
I primi ad irrompere sul palco, poco prima delle 22.30, sono stati i locali Death by Muerte che, forti del calore del pubblico di casa, hanno scaldato gli animi con un set intenso e coinvolgente. Il loro Punk crudo e diretto ha subito contagiato la folla, creando un’atmosfera elettrica fin dagli accordi iniziali.
A seguire, si sono esibiti gli storici F.F.D., che hanno dimostrato ancora una volta di essere una delle realtà più longeve ed apprezzate del panorama Punk italiano. La loro energia e la loro capacità di unire generazioni diverse, hanno reso il loro live un momento esaltante. Durante la loro performance non sono mancate le occasioni per ricordare Mono, l’indimenticato, storico cantante e leader della band, che è venuto a mancare poco più di tre anni fa, lasciando in eredità pagine importanti della storia del Punk italiano ed un vuoto difficile da colmare. La band di Parma ha saputo però egregiamente trovare un’alternativa all’altezza e dopo essersi riorganizzata, ha continuato a portare avanti il suo progetto con coerenza, cosa che reputo il miglior modo anche per tributare il compagno scomparso.
In chiusura, i Raw Power, hanno scatenato il delirio tra il pubblico con un set esplosivo e senza compromessi. La loro proposta Hardcore ha infiammato la sala, trasformando l’ArciTom in una vera e propria fossa. In poco più di tre quarti d’ora di live, la band emiliana, ha mostrato tutta la sua attitudine, bersagliando il pubblico con un pezzo dietro l’altro, senza dare respiro ai presenti, che si sono ritrovati risucchiati in un vortice di Hardcore Punk incontenibile.
Il pubblico, purtroppo non molto numeroso, ma partecipe ed entusiasta, ha accompagnato, con la sua energia, il muro di suono che ha risvegliato la città virgiliana dal torpore della nebbia autunnale ed il pogo ha accompagnato ogni band durante le loro esibizioni.
La longevità di realtà come i Raw Power e gli F.F.D. dimostra che il Punk non conosce età e che è ancora vivo lo spirito ribelle che lo anima.
Per gli amanti dell’ HC, la potenza di Death By Muerte e Raw Power ha lasciato il segno con set devastanti, mentre gli F.F.D. si sono resi protagonisti di una prestazione da incorniciare con il loro Punkrock magistralmente miscelato a Ska ed Oi!. La loro musica, intrisa di ribellione, protesta ed antifascismo ha fatto scatenare la sala senza sosta durante tutti i pezzi eseguiti.
In conclusione, credo che l’ArciTom sia stato teatro di una serata da ricordare per gli amanti del Punkrock/Hardcore. Si sono esibite tre band che hanno dimostrato di essere ancora al top della loro forma, regalando al pubblico un’esperienza indimenticabile.
Setlist Death By Muerte:
1. Stringo il pugno
2. Non buttiamoci via
3. Io non odio
4. Numero civico zero
5. Falla finita
6. Pretendo aiuto!
7. Sipario
8. Sydney
9. Non dormirò
10. Nella macchina
11. Non ne vale la pena
Setlist F.F.D.:
1. Revolutionary
2. Non concedo
3. Divertirci
4. Antifa riot
5. Luna ribelle
6. Nana
7. Bivacco
8. Cani blu
9. Dito medio
10. Proletario
11. Ragazza
12. Per non dimenticare
13. Homer
14. Parma antifa
15. Riot squad
Setlist Raw Power:
1. We’re all gonna die
2. Army
3. Still screaming
4. No card
5. Nihilist
6. Start a fight
7. Police, police
8. Politicians
9. You’re fired
10. Hate
11. Trust me
12. Joe’s the best
13. We shall overcome
14. Bastard
15. Inferno
16. You don’t know your enemy
17. Our oppression
18. Your are the victim
19. Power
20. My boss
21. Raw Power
22. Reptile house
23. The avenger
24. Certain kind
25. Don’t let me see it
26. Mine to kill
27. Feed them Grazioli
28. Fuck autority
29. State oppression
Si ringrazia l’Arci Tom per l’organizzazione.
Comments are closed.