I Red Hot Chili Peppers starebbero cercando un acquirente per il loro catalogo musicale registrato, con una richiesta di circa 350 milioni di dollari, secondo quanto riportato da Billboard. L’operazione si aggiungerebbe all’accordo da 140 milioni di dollari già concluso nel 2021 con Hipgnosis Songs, che ha acquisito i diritti editoriali delle loro canzoni.

Un catalogo di grande valore

Secondo Billboard, la band possiede i diritti su tutti i suoi 13 album in studio e su altre pubblicazioni distribuite tramite Warner Music. Tuttavia, non è chiaro se i Red Hot Chili Peppers detengano anche i diritti sui primi quattro album, pubblicati sotto EMI.

Si stima che il catalogo generi circa 26 milioni di dollari all’anno, e alcune fonti indicano che un accordo con Warner Music Group potrebbe essere già stato raggiunto, anche se la notizia non è ancora confermata ufficialmente.

Un trend sempre più diffuso

L’eventuale cessione del catalogo dei Red Hot Chili Peppers rientrerebbe in una tendenza sempre più comune tra gli artisti di alto profilo. Bruce Springsteen ha venduto il proprio catalogo a Sony Music nel 2021 per 500 milioni di dollari, mentre Pink Floyd ha incassato 400 milioni da Sony. Il record, tuttavia, appartiene ai Queen, che nel 2024 hanno ceduto i loro diritti musicali a Sony per 1,27 miliardi di dollari.

redazione
Author

Comments are closed.