Robbie Williams ha pubblicato il videoclip del suo nuovo singolo “Rocket”, realizzato in collaborazione con il leggendario chitarrista dei BLACK SABBATH, Tony Iommi. Il brano anticipa l’album “BRITPOP”, in uscita questo autunno per Columbia Records.

Diretto da Charlie Lightening, il video è ambientato in alcuni dei luoghi simbolo di Londra e mostra Williams in un look marcatamente punk – pantaloni tartan, giacca di pelle graffitata e collana a catena – mentre si esibisce insieme a un flash mob di ballerini. Le scene con Tony Iommi sono invece girate a Birmingham, sua città natale.

“Rocket” segna un ritorno a sonorità più grezze e chitarristiche per Williams, che con “BRITPOP” ha voluto omaggiare l’epoca musicale che più lo ha ispirato al momento dell’uscita dai Take That, nel 1995.

«Volevo scrivere e pubblicare l’album che avrei voluto fare quando ho lasciato i Take That. Era il momento d’oro del Britpop, un’età dell’oro per la musica britannica. Ho collaborato con alcuni dei miei eroi per questo disco: è più grezzo, ci sono più chitarre ed è ancora più energico e anthemico del solito», ha dichiarato Williams, che ha recentemente ricevuto il PRS for Music Icon Award agli Ivors 2025, il suo quinto riconoscimento da parte dell’Ivor Novello.

La copertina dell’album “BRITPOP” mostra Williams con la celebre tuta rossa che indossava al Glastonbury Festival del 1995, anno in cui si allontanò dalla boy band e si avvicinò alla scena Britpop, stringendo brevemente amicizia con Liam Gallagher degli Oasis.

Il nuovo tour europeo, inizialmente annunciato come “Robbie Williams Live 2025”, è stato ribattezzato “Britpop Tour”. Partirà da Edimburgo il 31 maggio, toccando anche Londra, Manchester, Bath e diverse città in Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Italia e Svezia.

Il singolo “Rocket” è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. L’album “BRITPOP” uscirà in autunno.

 

redazione
Author

Comments are closed.