ROCK OLTRE CORTINA
Beat, Prog, Psichedelia e altro nei paesi del Blocco Comunista
1963-1978
Autore: Alessandro Pomponi
Uscita 18 Febbraio 2016

Nel secondo dopoguerra l’Europa ha vissuto anni difficili, segnati dalla contrapposizione ideologica e politica tra i paesi dell’Ovest e quelli dell’Est che vivevano sotto l’influenza del blocco sovietico. Ma in quegli stessi anni, anche al di là  della Cortina di Ferro, è esplosa la musica rock: una forma culturale universale, fino ad allora sconosciuta, che prendendo le mosse da Elvis Presley e dai Beatles si è incarnata in innumerevoli forme realmente rivoluzionarie, come beat e psichedelia, catalizzando l’energia e la creatività  di milioni di giovani in tutto il mondo.

Questo libro racconta per la prima volta le vicende di coloro che, tra mille difficoltà , cercarono di proporre musica rock negli anni ’60 e ’70 nei paesi che nel dopoguerra finirono sotto l’influenza comunista dell’Unione Sovietica ed afferirono al Patto di Varsavia: Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, Repubblica Democratica di Germania, Polonia e Bulgaria.

Una storia fatta di battaglie quotidiane con le autorità  e con la censura, punteggiata di ostacoli duri da superare e di lotte burocratiche contro un establishment ottuso e conservatore, ma anche ”“ e soprattutto ”“ una storia di successi, di grandi realizzazioni artistiche e di supporto e affetto costanti che il pubblico di quelle nazioni ha sempre tributato ai propri beniamini, e che si perpetua ancora fino ai giorni nostri.

Alessandro Pomponi nasce a Roma il 1° ottobre del 1968. Da sempre appassionato di musica rock, ha collaborato per piùdi venticinque anni con la rivista Raro!, per la quale si è occupato principalmente di musica rock “underground” di derivazione non anglosassone, ricostruendo le vicende di gruppi e formazioni del tutto sconosciuti dalle nostre parti. Ha pubblicato nel 2005 il volume “Franco Battiato – Discografia Illustrata” e attualmente scrive per il mensile Raropiù. Nella vita si occupa professionalmente di collezionismo e cultura musicale.

 Rock oltre cortina

Redazione
Author

Write A Comment