comunicato stampa

Ron Gallo è un creatore prolifico che usa la sua arte per commentare questioni politiche, sociali e ambientali con la speranza di promuovere il cambiamento, trovando al contempo il modo di ridere dell’assurdità di ciò che ci circonda. Oggi annuncia il suo libro SOCIAL METEOR, che accompagna il suo ultimo album FOREGROUND MUSIC (fuori per Kill Rock Stars). Senza filtri, spesso con un forte senso dell’umorismo e di introspezione e isolamento (da qui il titolo), la raccolta di 106 pagine è l’esordio letterario di Gallo. Tra futurismo ironico e iconico, foto, paradossi e momenti di pura interazione, offre ai fan uno sguardo più approfondito sui pensieri e sulla mentalità che hanno forgiato l’album. Con un occhio ironico all’agenda capitalistica del Paese, il libro uscirà il 18 aprile, ovvero il giorno delle tasse negli Stati Uniti. 

 

Dopo una serie di apparizioni SXSW, il suo tour primaverile prenderà il via la prossima settimana a Boston. I fan di tutto il mondo sono invitati a festeggiare l’uscita di SOCIAL METEOR il 18 aprile con un rooftop concert, un livestream del film e un evento di lettura del libro la sera stessa. Il film riprende l’elettrizzante performance di Gallo che esegue integralmente il suo nuovo disco FOREGROUND MUSIC. I dettagli sull’orario dell’evento e il link per iscriversi verranno comunicati prossimamente.

Con il suo nuovo album, Gallo urla contro i costruttori che trasformano i quartieri in annunci pubblicitari di AirBnB, contro i signori delle multinazionali che decidono quanto costa la musica e contro gli estremisti decisi a scatenare un’apocalisse di distruzione razziale e civile. Nonostante il caos, Gallo infonde all’album un gioia quasi incantata, quella che deriva da un luogo di sincero amore per le persone e di protezione delle cose che riteniamo sacre. C’è amore in questo album, tra Gallo e i suoi fan, tra Gallo e il suono della chitarra, tra Gallo e il mondo. Alla fine di FOREGROUND MUSIC, Ron Gallo giunge a una conclusione sconcertante e incoraggiante per la vita: “The world is completely fucked, but the universe is inside you.”

 

Gallo si è guadagnato un fervente e fedele seguito dal vivo, condividendo il palco con artisti del calibro di Spoon, Parquet Courts, Ty Segall, Hurray For the Riff Raff, Twin Peaks, The Black Angels, Thee Oh Sees, Caroline Rose, Wilco, J. Mascis, Courtney Barnett e Post Animal. Ha inoltre partecipato a festival come Coachella, Bonnaroo, Governor’s Ball, Austin City Limits, Pukkelpop, Osheaga, Shakey Knees, Best Kept Secret, Levitation, Forecastle e Hangout. Gallo ha inaugurato il tour primaverile in nord america con diverse apparizioni al SXSW, offrendo ai fan nuove opportunità di sperimentare il suo frenetico spettacolo dal vivo.

 

Nord America

5 aprile: Boston, MA @ The Middle East (Upstairs)
6 aprile: Brooklyn, NY @ Baby’s All Right (early show)
7 aprile: Washington, DC @ Songbyrd
8 aprile: Philadelphia, PA @ Johnny Brenda’s
11 aprile: Nashville, TN @ Basement East
12 aprile: Chicago, IL @ Schuba’s
13 aprile: Columbus, OH @ Ace of Cups
14 aprile: Lexington, KY @ The Burl
15 aprile: Atlanta, GA @ The Earl

Europa
29 aprile: Murcia, ES @ Warm Up Festival
30 aprile: Lessines, BE @ Roots & Roses
1 maggio: Koln, DE @ Bumann & Sohn
2 maggio: Munchen, DE @ Milla
4 maggio: Zurich, CH @ Bogen F
5 maggio: Monthey, CH @ Pont Rouge
6 maggio: Arlon, BE @ Les Aralunaires
9 maggio: Nantes, FR @ Stereolux
10 maggio: Roche Sur Yon, FR @ Quai M
11 maggio: Bordeaux, FR @ Georges Brassens
12 maggio: Donosti, ES @ Debedaba
13 maggio: Lugo, ES @ Fa Ce La Festival
14 maggio: Madrid, ES @ Wurlitzer Ballroom
15 maggio: Barcelona, ES @ Sala Upload
17 maggio: Paris, FR @ Hasard Ludique
18 maggio: Nijmegen, NL @ Merelyn
19 maggio: Groningen, NL @ Vera
20 maggio: Amsterdam, NL @ London Calling
23 maggio: Copenhagen, DE @ Rust
24 maggio: Malmo, SE @ Plan B
25 maggio: Berlin, DE @ Urban Spree
26 maggio: Hamburg, DE @ Nochtspeicher

Nord America
14 settembre: Seattle, WA @ Barboza
15 settembre: Tacoma, WA @ Alma
16 settembre: Portland, OR @ Mississippi Studios
18 settembre: San Francisco, CA @ Brick and Mortar
19 settembre: Santa Cruz, CA @ Catalyst Atrium
21 settembre: Los Angeles, CA @ Gold Diggers
22 settembre: Anaheim, CA @ Chain Reaction
23 settembre: San diego, CA @ Casbah

Per chi ancora non lo sapesse, la carriera di Gallo si è sviluppata in questa direzione fin da quando è diventato popolare con l’uscita di Heavy Meta. Si è trasferito a Nashville, ha fatto concerti, ha firmato con un’etichetta, ha suonato al Coachella, al Bonnaroo, al Gov Ball, all’ACL e altro ancora, e ha girato il mondo o suonato con Spoon, Parquet Courts, Wilco e altri. È stato considerato uno dei maggiori esponenti dell’indie, come dimostrano gli elogi su NPR e le recensioni su Vice. Lo stesso Ron Gallo non si aspettava questa accoglienza: “È stato bizzarro fare improvvisamente tutte queste cose che non avrei mai pensato di fare, così nel gennaio 2018 abbiamo pubblicato l’EP ‘Really Nice Guys’, un concept album e un film mockumentary che commenta le assurdità del mio nuovo ruolo di musicista professionista in tour”. Nella musica di Gallo c’è sempre stata una dose abbondante di ironia, ma serve a uno scopo funzionale: interrogare il divario tra chi ci presentiamo e chi siamo. Questo tema anima FOREGROUND MUSIC, che è il disco di Gallo più tagliente, che lancia provocazioni in ogni direzione e, allo stesso tempo, rivolge lo specchio verso se stesso.

Avatar
Author

Comments are closed.