Vinny Appice, ex batterista di DIO, BLACK SABBATH e HEAVEN & HELL, ha confermato a Professor Of Rock che il leggendario cantante Ronnie James Dio “non si è mai riscaldato” prima di salire sul palco.
Appice ha ricordato:
Nel backstage, proprio prima dello spettacolo, andai nel suo camerino e andammo in giro. Poi ha bevuto un drink. E poi [Il tour manager] è entrato dicendo: “Va bene, dobbiamo andare”. E andammo sul palco. E normalmente i cantanti si riscaldavano. Ogni altro cantante con cui ho suonato ha provato a riscaldarsi in un modo o nell’altro, alcuni con dei registratori.
Gli ultimi commenti di Vinny si sono seguiti a quelli fatti dal suo ex compagno di band SABBATH e HEAVEN & HELL Tony Iommi, che aveva dichiarato all’intervista a The Midland Rocks nell’intervista del 2018:
“[Ronnie] aveva una voce così sorprendente – poteva semplicemente fare cose che erano così naturali per lui e non si era mai riscaldato. Aveva una routine diversa da tutti gli altri, come ad esempio Ozzy si riscalda sempre prima di salire sul palco. Ma Ronnie, potrebbe essere seduto qui a parlare e bere qualcosa e poi potrebbe andare dritto sul palco – niente riscaldamento – e cantare come se fosse un supereroe “.