Secondo il quotidiano svedese Aftonbladet, i fondatori di SABATON Joakim Brodén e Pà¤r Sundström sono stati condannati dall’Agenzia fiscale svedese (Skatteverket) a pagare centinaia di migliaia di dollari di sovrattasse.

L’Agenzia fiscale svedese, che gestisce la registrazione civile dei privati e raccoglie tasse come l’imposta sul reddito delle persone fisiche, l’imposta sulle società , l’IVA e le accise, ritiene che Brodén e Sundström non abbiano riportato correttamente il loro reddito dai tour negli USA nel 2016-2018. Di conseguenza, ognuno dei musicisti dovrà  sborsare una somma considerevole per saldare il suo debito.

Brodén, che scrive tutta la musica per i SABATON, è quello che sta affrontando il piùgrande colpo fiscale, essendo stato condannato a restituire piùdi due milioni di corone svedesi (poco meno di di 200.000 eurp).

Brodén e Sundström sostengono di aver seguito il trattato fiscale tra Stati Uniti e Svezia che copre la doppia imposizione per quanto riguarda l’imposta sul reddito, l’imposta sulle società  e l’imposta sulle plusvalenze, e insistono sul fatto che avevano assunto degli esperti per assicurarsi che i documenti fossero presentati correttamente. Nonostante questo, l’Agenzia fiscale svedese dice che la contabilità  non è stata gestita accuratamente.

Brodén e Sundström possono appellarsi alla decisione.

 

Redazione
Author

Write A Comment