La celebre band power metal svedese SABATON – formata da Joakim Brodén (voce), Pär Sundström (basso), Chris Rörland (chitarra), Thobbe Englund (chitarra) e Hannes Van Dahl (batteria) – ha pubblicato il suo secondo singolo, accompagnato da un video cinematografico, “Hordes of Khan”, estratto dal prossimo undicesimo album in studio, previsto entro la fine dell’anno. L’album segna anche l’inizio della collaborazione con l’etichetta Better Noise Music.
Il cantante Joakim Brodén ha spiegato: «La storia dietro al nostro nuovo singolo “Hordes of Khan” è stata affascinante da approfondire. Gengis Khan non è stato solo un conquistatore; era una figura complessa, con un’enorme eredità. Ha costruito l’impero contiguo più vasto della storia e la sua influenza è continuata anche dopo la sua morte. Questa canzone è potente e pesante, e lo è per una buona ragione: sappiamo che i nostri fan vogliono musica heavy, e non vediamo l’ora di scoprire come reagiranno».
Il bassista Pär Sundström ha aggiunto: «Joakim voleva scrivere una vera canzone heavy metal, e come dimostrato anche dalle nostre pubblicazioni precedenti, molti fan apprezzano il vero heavy metal! Ed è proprio questo “Hordes of Khan”. Quando lo ascolti e chiudi gli occhi, puoi immaginare Gengis Khan sul suo cavallo che galoppa verso la battaglia. Joakim ha composto la musica, mentre io ho scritto i testi: sono stati alcuni dei più complessi che abbia mai scritto. Sono molto soddisfatto del risultato, soprattutto perché Joakim considera alcune parti del testo tra le migliori mai realizzate dai SABATON».
Il video musicale di “Hordes of Khan” è ambientato nell’anno 2045, girato a Londra presso il Natural History Museum e la Harrow School. Racconta la storia di una giovane fan degli SABATON, appassionata di heavy metal, che suona in una band ma non ha mai potuto assistere a un concerto del gruppo perché nel 2039 tutte le guerre sono miracolosamente finite, rendendo obsoleta la guerra stessa. Nel video, la ragazza e la sua band si intrufolano nel museo dove è allestita una mostra sugli SABATON, trovando strumenti originali dotati di una misteriosa magia. Mentre iniziano a suonare, la storia prende vita: Gengis Khan e altri cinque leggendari guerrieri, interpretati dai membri della band, si risvegliano con una missione da compiere.
Pär Sundström ha sottolineato: «Ripensando a tutti i videoclip realizzati, quello di “Hordes of Khan” è stato il più emozionante sotto molti aspetti. Ha una profondità e un’azione notevoli, e grazie alle location e agli attori, credo colpirà nel segno».
Nel video, i giovani musicisti hanno imparato realmente a suonare la canzone: «Volevano impararla sul serio e lo hanno fatto: nel video vedrete un playback, ma tutti sanno suonare “Hordes of Khan”» ha spiegato Sundström. Tra i musicisti c’è anche il figlio dell’ex batterista Daniel Mullback, che ha suonato la batteria nel video.
I SABATON, da sempre noti per le loro canzoni ispirate a battaglie storiche e atti di eroismo, vantano oltre tre miliardi di stream sulle piattaforme digitali e quasi due miliardi di visualizzazioni su YouTube.
Il nuovo singolo “Hordes of Khan” segue l’uscita di “Templars”, pubblicato il 25 aprile.
La band sarà impegnata in un tour europeo nel 2025. Queste le date confermate:
- Sab 7/6 – Sölvesborg, Svezia @ Sweden Rock Festival
- Ven 14/11 – Colonia, Germania @ Lanxess Arena
- Sab 15/11 – Berlino, Germania @ Mercedes Benz Arena
- Dom 16/11 – Ostrava, Repubblica Ceca @ Ostravar Arena
- Mar 18/11 – Zurigo, Svizzera @ Hallenstadion
- Gio 20/11 – Monaco, Germania @ Olympiahalle
- Ven 21/11 – Vienna, Austria @ Stadthalle
- Sab 22/11 – Cracovia, Polonia @ Tauron Arena
- Lun 24/11 – Stoccarda, Germania @ Schleyerhalle
- Mer 26/11 – Esch-sur-Alzette, Lussemburgo @ Rockhal
- Ven 28/11 – Parigi, Francia @ Accor Arena
- Sab 29/11 – Lione, Francia @ LDLC Arena
- Lun 1/12 – Amsterdam, Paesi Bassi @ Ziggo Dome
- Mar 2/12 – Anversa, Belgio @ Sportpaleis
- Lun 8/12 – Hannover, Germania @ ZAG Arena
- Mar 9/12 – Copenaghen, Danimarca @ Royal Arena
- Gio 11/12 – Oslo, Norvegia @ Unity Arena
- Ven 12/12 – Göteborg, Svezia @ Scandinavium
- Sab 13/12 – Stoccolma, Svezia @ 3Arena

Comments are closed.