Da oggi, venerdì 16 maggio, è disponibile in formato digitale, CD e vinile in edizione limitata “The Sun Experience”, il nuovo album dei SACROMUD. Si tratta di un progetto speciale: per la prima volta un gruppo italiano ha registrato un intero disco presso i Sun Recording Studios di Memphis, lo stesso luogo che ha ospitato leggende come Elvis Presley, Johnny Cash, B.B. King, Jerry Lee Lewis, Roy Orbison e, in tempi più recenti, U2, Ruthie Foster e Robert Randolph.

La band umbra ha percorso oltre 8.000 chilometri partendo da Gubbio per arrivare nel cuore del Tennessee, inseguendo un sogno che si è trasformato in realtà: incidere musica laddove il blues, il rock e il soul hanno preso vita. “The Sun Experience” è il risultato di questa esperienza, un lavoro che restituisce il suono autentico di quei luoghi, filtrato attraverso la sensibilità e la visione contemporanea dei Sacromud.

Oltre all’album, il progetto sarà accompagnato da un docufilm di prossima uscita, che racconterà il viaggio della band e le registrazioni a Memphis. Il film intende offrire uno sguardo ulteriore, non solo musicale ma anche sociale e culturale, su un’America viva e complessa, dove il sogno si intreccia con una realtà intensa e talvolta più sincera del previsto.

Chi sono i Sacromud

I Sacromud non sono una semplice band blues: la loro musica nasce da un’urgenza narrativa che fonde soul, rock, funk, R&B e riflessione civile. Alla guida del progetto c’è Maurizio Pugno (chitarra, arrangiamenti e direzione musicale), affiancato da Raffo Barbi (voce), Franz Piombino (basso), Alex Fiorucci (tastiere) e Riccardo Fiorucci (batteria). A completare il sound, la sezione fiati dei The Cape Horns, composta da Mirko Pugno (tromba), Lorenzo Bisogno (sax tenore), Andrea Angeloni (trombone) e Cesare Bedini (sax baritono).

Con “The Sun Experience”, i Sacromud giungono al loro quarto lavoro discografico, dopo “Resized” (2021), “Sacromud” (2023) e il doppio live “Gubbio To Memphis, The Overground Suite” (2024). 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.