Minus2Zebra – Ottobre 2015

Oggi un pezzo di Storia del Rock è di nuovo tra noi, a quasi quarant’anni dalla formazione e con nove album (6 studio e 3 compilation) alle spalle, freschi di release,diamo il bentornato agli inglesi SAVAGE e ai loro fondatori Chris Bradley e Andy Dawson.

E che ritorno!

Si parte subito con la dinamica I AM THE LAW, grande rock,grandi ritmiche,e una voce, quel buon Chris Bradley, pronta a ruggire. Riff impazziti introducono LOCK N LOAD, rocciosa cavalcata carica di adrenalina. Un gioco di parole, un inno, e chitarre a dir poco roventi. Cambio di registro con EMPIRE OF HATE, rock-blues virile, spesso nei suoni e nei contenuti. Si volta pagina, SUPER SPY è rock che sa di revival, tanto old style quanto fresco e piacevole. A sportellate si fà  strada CIRCUS OF FOOLS, una botta di energia che rimanda agli albori della band, quelli fatti di influenze di Ufo e Thin Lizzy. Un rituale indiano, la distorsione del wah wah e via con CRAZY HORSE, pezzo sanguigno che nei riff, a sprazzi, strizza l’occhio al vichingo Zakk Wylde. Si torna a saltare con SPEED FREAK, tre minuti ad alta tensione, roba che ti spettina.

Dall’approccio ben diverso è THE ROAD TO AVALON, ballad metallica, tutta cori e pathos. Campane nel vento,un soffio d’aria e via con CHILDREN OF THE NIGHT, rock cadenzato che tanto rimanda ai maestri U.F.O. e Van Halen. E ora volume a manetta e via a urlare con PAYBACK’S A BITCH, brano ruvido e spigoloso da lasciare lividi. Messi i cerotti si volta pagina, SHAKE THE TREE è un’autentica scarica di riff veloci e taglienti, roba da far sanguinare le mani.

A chiudere l’opera ci pensa HEADS WILL ROLL, dagli intenti ben precisi e dalle sonorità  che riportano all’Ozzy ottantiano e ai Van Halen di David Lee Roth. Che dire, i ragazzi devono fare esperienza, ma la strada non può essere che in discesa….

…Naturalmente stavo scherzando…

Che lavoro e quanta classe per questa band ancora oggi in grado di stupire,con Andy e Chris in gran spolvero e con un Kristian Bradley (figlio di Chris e nipote di Andy) e Mark Nelson assolutamente perfetti nella sessione ritmica.

A presto,possibilmente sotto il palco.

www.savageband.com

Tracklist:
1. I Am the Law
2. Lock n Load
3. Empire of Hate
4. Super Spy
5. Circus of Fools
6. Crazy Horse
7. Speed Freak
8. The Road to Avalon (Sins of the Fathers)
9. Children of the Night
10. Payback’s a Bitch
11. Shake the Tree
12. Heads Will Roll

Band:
Andy Dawson – chitarra
Chris Bradley – voce, basso
Mark Nelson – batteria
Kristian Bradley – chitarra

 

Savage - Band 2015

 

Avatar
Author

Write A Comment