Milano, la guardia di finanza irrompe negli uffici di due (tra le piùimportanti sul territorio nazionale) società  organizzatrici di eventi su richiesta del pm, con l’obbiettivo di far luce sulla truffa del secondary ticketing.

Il caso del concerto dei Coldplay a San Siro ha riportato la questione sotto i riflettori, dei social, ma anche del piccolo schermo. Soltanto pochi giorni fa infatti, Le Iene mandarono in onda un servizio in cui veniva citata la società  Live Nation Italia, poichè dietro lo scandalo del bagarinaggio online, soprattutto nei casi di eventi importanti, ci sarebbe un meccanismo gestito proprio da chi organizza tali eventi e non da una fetta della domanda del mercato.

Stando all’ipotesi, i biglietti andati esauriti in pochi minuti la mattina dell’8 Novembre, anche grazie all’utilizzo di appositi software, con falsi dati e falsi profili, sono stati acquistati in blocco da migliaia e a prezzi normali (prezzi di cui ha l’esclusiva Ticketone) per essere poi commercializzati in altri siti web, a prezzi da capogiro, arrivando anche a costare €2.500,00 ogni singolo biglietto.

Tuttavia, l’inchiesta della procura di Milano è partita dopo un esposto riguardante trentamila biglietti del concerto di Bruce Springsteen, ed arriva oggi la notizia che gli uomini delle fiamme gialle sono entrati in azione su ordine del pm Antonio Scudieri, nelle sedi di Live Nation e Vivo Concerti, per effettuare l’acquisizione dei documenti delle società  e notificare gli avvisi di garanzia a Roberto De Luca (ad Live Nation) e Corrado Rizzotto (ex ad Vivo Concerti), entrambi indagati per truffa.

 

aggiornamento dal sole 24 ore del 13 febbraio 2019:

Tra il 2011 e il 2016 non ci furono irregolarità nella vendita on line dei biglietti dei concerti da parte di Live Nation, D’Alessandro e Galli e Vivo. A Milano si conclude con la piena assoluzione degli imputati il processo secondary ticketing. Sono stati assolti perché «il fatto non sussiste» Roberto De Luca e Antonella Lodi, titolari delle società Live Nation Italia e Live Nation 2, imputate e assolte, nel processo abbreviato, dal gup Maria Vicidomini. Sono stati prosciolti anche i quattro imputati che avevano scelto il rito ordinario, ossia Mimmo D’Alessandro, ceo di?D’Alessandro e Galli, Charles Stephen Roest, amministratore del sito Viagogo e Corrado Rizzotto, ex ad di Vivo Concerti, oggi manager del gruppo Live Nation.

1 Comment

Write A Comment