La decisione di Max e Igor “Iggor” Cavalera di re-registrare i primi lavori dei Sepultura, come “Morbid Visions”, “Bestial Devastation” e “Schizophrenia”, ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo del metal. In particolare, il chitarrista dei Sepultura, Andreas Kisser, non ha esitato a esprimere la propria opinione durante un’intervista con IMPACT Metal Channel.
“Non penso nulla. Voglio dire, è una scelta strana quella che hanno fatto. Penso che il valore artistico sia zero. Forse lo fanno per soldi o qualcosa del genere, ma non c’è alcun motivo per fare una cosa simile,” ha affermato Kisser. “Preferisco di gran lunga The Troops of Doom, la nuova band di Jairo [Tormentor] Guedz, che sta facendo un tributo incredibile a quell’epoca, in modo molto onesto, scrivendo nuova musica… Ma se si stanno divertendo, che lo facciano. Non mi interessa, amico. Penso solo che sia totalmente inutile. È davvero molto irrispettoso nei confronti di loro stessi, del loro passato.”
La contraddizione di Max Cavalera
Kisser ha inoltre sottolineato una certa incongruenza nel comportamento di Max Cavalera, che spesso si autodefinisce l’unico artefice del successo dei Sepultura.
“È strano vedere un tipo [Max] che dice sempre: ‘Oh, ho fatto questo’, ‘Ho fatto tutto io’, ‘Sono così creativo’, ‘Ho fatto tutto da solo’, e poi fa questa roba, come ri-registrare riff che abbiamo scritto 30, 40 anni fa. Non c’è coerenza tra la retorica e l’esempio. Ma va bene. Penso solo che il valore artistico sia zero.”
Il Futuro dei Sepultura: nuova musica e un live album ambizioso
Nonostante l’annuncio del tour d’addio della band, Kisser ha rivelato che i Sepultura stanno lavorando a nuova musica con il loro nuovo batterista, Greyson Nekrutman.
“Stiamo lavorando su nuove canzoni, in realtà, con Greyson. Abbiamo una chimica incredibile. È un musicista straordinario, un ragazzo fantastico. Stiamo registrando un live album con 40 canzoni, ognuna da una città diversa nel mondo. E insieme a questo progetto, aggiungeremo quattro nuove tracce con Greyson. Quindi sì, stiamo lavorando su questo.”
Kisser ha inoltre chiarito che non ci saranno inediti nascosti o vecchio materiale da rispolverare: “Non abbiamo nulla di vecchio, nascosto o altro. Roadrunner ha già pubblicato tutto ciò che avevamo in archivio [ride].”
L’Inaspettato nuovo sound
Quando gli è stato chiesto cosa i fan possano aspettarsi dalle nuove canzoni, Kisser ha risposto enigmaticamente: “L’imprevedibile. Aspettate e vedrete. [Ride]. Chi lo sa?”
Comments are closed.