Ad Noctem Records – Aprile 2024
All’orizzonte una furiosa death metal band, un progetto che fonde un furibondo sound con durissimi passaggi travolgenti e anche a tratti melodici, gruppo che risponde al nome di Shiver Down.
Dietro questa profonda durezza si nascondono cinque musicisti navigati e conosciuti nel panorama metal italiano: Tomas Valentini, bassista degli Skanners (non c’è bisogno di dire di chi stiamo parlando) che crea assieme al chitarrista Francesco Gambarini la base degli Shiver Down. Assieme a loro e Federico Dalla Benetta alla voce, Al Pia alla chitarra come Francesco e per chiudere alla batteria Gabriele Cardilli.
Il risultato delle esperienze personali porta ad ottenere un risultato molto interessante e particolare: THE VOID SUPREME. Un album molto ben suonato con un songwriting di spessore, un viaggio che percorre diversi stati dell’animo umano, intriso di atmosfere molto profonde e cariche di sconforto, atmosfere che si amalgamano insieme tra dolorosi riff e struggenti growl con liriche che riguardano l’incapacità di comprendere lo sviluppo vitale attraverso abbandono, separazione, privazione e lutto…
L’orrore nato dall’aver realizzato che l’impossibilità di capire viene musicato con oscuri passaggi, suoni profondi, lamenti sonori e melodici con la voce che alterna tonalità molto basse e sofferenti, pulite ed interventi tormentati, angoscianti accompagnati da riff che a loro volta creano l’espressione del disagio. Se ‘Divine‘ lascia entrare nel vortice di un’oppressione mentale, la spirale irreale si amplifica in ‘Nether Reality‘, davvero potente. Difficile trovare la luce da qualche parte, il buio è ovunque e avvolge la mente, ‘Father‘, disperata e profonda! Questo è il filo portante di THE VOID SUPREME. Bella ‘In Your Absence‘, ma è solo una questione di gusti, c’è tanto altro da ascoltare.
Shiver Down, un’ottima realtà che merita di essere apprezzata.
www.instagram.com/shiverdownofficial
www.facebook.com/shiverdownofficial
Tracklist:
1. Divine
2. Nether Reality
3. Dead Silence
4. Father
5. The Beauty Of Slumber
6. Tourniquet
7. In Your Absence
8. Dreams Left Behind
Band:
Federico Dalla Benetta – voce
Tomas Valentini – basso, voce
Francesco Gambarini – chitarra
Al Pia – chitarra
Gabriele Cardilli – batteria
Comments are closed.