Durante un’apparizione del 13 dicembre nel programma radiofonico del chitarrista dei SEX PISTOLS Steve Jones, “Jonesy’s Jukebox”, sulla stazione KLOS 95.5 a Los Angeles, il chitarrista dei GUNS N’ ROSES Slash ha parlato dell’album di cover della band del 1993, “The Spaghetti Incident?

L’album fu registrato quando il gruppo capitanato da Axl Rose era in uno stato “burrascoso” e si è rivelato essere l’unico album dei GUNS N ‘ROSES che la band non ha fatto supportato in tour.

Spiegando la scelta delle cover Slash ha dichiarato:

Duff [McKagan, basso] ha scelto un paio di [tracce].

[Il classico doo-wop del 1958 degli SKYLINERS] ‘Since I Don’t Have You‘, ricordo che [Axl] l’aveva tirata fuori e che avevo sempre adorato quella canzone, quindi dissi “Sì, è una grande canzone da coverizzare”.

Penso che “Hair Of The Dog” [NAZARETH] sia stata una di quelle che entrambi volevamo fare. Ma, sì, tutti hanno messo le loro scelte … È stato molto divertente, molto spontaneo ed è stato registrato in diversi studi in giro – beh, alcune cose negli Stati Uniti; penso che abbiamo registrato alcune cose in Canada – non prendere questo come certo. Ma so che c’erano diversi studi, luoghi diversi mentre eravamo in tour.

E [‘Since I Don’t Have You‘], ricordo che abbiamo affittato da qualche parte uno studio nel mezzo del paese – abbiamo trovato lo studio, prenotato e andati lì e registrato. Quindi è stato molto divertente da suonare.”

Slash ha continuato dicendo che è un fan delle cover in generale.

“Essere in grado di interpretare una canzone che ti piace davvero [è davvero bello]”, ha spiegato. “Alcuni dischi di cover sono migliori di altri. Ma quelli in cui l’artista si relaziona davvero con il materiale originale e diventa parte della loro personalità  quando si riregistra nuovamente, penso sia davvero bello.

Penso che ‘Garage Days’ [riferendosi a “The $ 5.98 EP: Garage Days Re-Revisited” del 1987 di METALLICA] sia  uno dei migliori dischi di tutti i tempi. È grandioso!”

The Spaghetti Incident è il quinto album in studio della band americana. L’album è composto da cover di band punk rock e hard rock e da una canzone di Charles Manson, che causò notevoli polemiche. Probabilmente contro la volontà  degli altri componenti, Axl inserì infatti come traccia nascosta la cover di Look at Your Game, Girl, canzone scritta dal famigerato serial killer di Sharon Tate, uccisa nella sua casa di Beverly Hills al 10050 di Cielo Drive, insieme a quattro amici, dai seguaci di Charles Manson.

Questo album è l’unico album in studio con il chitarrista ritmico Gilby Clarke, che ha sostituito il membro originale dei Guns N ‘Roses Izzy Stradlin durante il tour della band Use Your Illusion nel 1991, nonché l’ultimo album con il chitarrista Slash, il bassista Duff McKagan (fino al loro ritorno nel 2016) e il batterista Matt Sorum. È anche l’unico album dei Guns N ‘Roses a non essere stato promosso con un tour.

Guns N’ Roses sono attesi per la seconda volta sul palco della Visarno Arena nella giornata di venerdì 12 giugno 2020 del Firenze Rocks con un nuovo attesissimo concerto, unica data nel nostro Paese del loro  Not in This Lifetime Tour. Biglietti disponibili su ticketone.it.

Avatar
Author

Write A Comment