SPV / Steamhammer – Novembre 2010

Finalmente ritornano i Sodom!!! Un altro album in studio mancava dal lontano 2006 (nel frattempo reissue e DVD fantastici) e adesso, a distanza di quattro anni, ecco il nuovo “In War And Pieces”, un nuovo assalto frontale di questa band teutonica che rappresenta e porta in alto la bandiera del thrash metal cattivo ed aggressivo… e come potrebbe essere diversamente?

“In War And Pieces” è l’ennesimo pugno allo stomaco offerto dai Sodom. Potenza pura come sempre e colpisce ancora la vena compositiva della band che non risente minimamente del passare e dell’incedere del tempo. “In War And Pieces”, che viene realizzato, oltre che nella normale versione del cd, in Limited Edition DigiPak, doppio album con vinili rossi e bonus track, è, a mio parere, un passo in avanti nella storia della band tedesca poichè il passato non si dimentica ed è presente sotto forma di cattiveria, di velocità  e riff e solo mozzafiato, ma molto attuale in quanto a sonorità , che pur sempre molto grezza, rispecchia in pieno le moderne incursioni sonore… I riff tiratissimi di “Hellfire”, “Through Toxic Veins” (con un intro spettacolare), “The Art Of Killing Poetry”, “Knarrenheinz” si associano alle calvalcate come in “Nothing Counts More Than Blood”, “Storm Raging Up”, e si mischiano ai mid tempo ed ai ritmi spezzati presenti in “In War And Pieces”, “Feigned Death Throes” e a classici brani di puro thrash come “God Bless You”, “Soul Contraband” e “Styptic Parasite” per offrire una varietà  stilistica che ritengo molto positiva. Di certo esperienza e capacità  di composizione giocano un ruolo molto importante e di conseguenza la potenza viene favorita e la realizzazione è perfetta… ma questo già  lo sapevo. Il trio ‘germanico’ risulta in splendida forma, la prova offerta è ad alti livelli; Bernemann è sempre un abile creatore di riff e solo e riesce a gestire potenza e qualità  egregiamente; Bobby Schottkowski è sempre lineare e violento nelle sue ritmiche di impressionante precisione e Tom Angelripper è l’autentico mattatore, efficace al basso e acido, sfrontato e cattivo alla voce…

Essendo un amante e fan dei Sodom, non posso che parlare bene di quest’album… “In War And Pieces” è un lavoro attuale ed adatto a questi tempi… Il passato conta, il presente è adesso ed il futuro… ma chi se ne frega…

Sodom!!!!

www.sodomized.info

Tracklist:
1. In War And Pieces
2. Hellfire
3. Through Toxic Veins
4. Nothing Counts More Than Blood
5. Storm Raging Up
6. Feigned Death Throes
7. Soul Contraband
8. God Bless You
9. The Art Of Killing Poetry
10. Knarrenheinz
11. Styptic Parasite

Band:
Tom Angelripper – voce, basso
Bernemann – chitarra
Bobby Schottkowski – batteria

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment