Il 6 settembre i titani finlandesi del melodic metal SONATA ARCTICA pubblicheranno il loro decimo album in studio, intitolato “Talviyö” (che significa “notte d’inverno”), contenente undici nuove canzoni.

Spiega il tastierista Sonata Arctica Henrik “Henkka” Klingenberg.

Discutevamo di avere una fotografia sulla copertina e per fortuna abbiamo trovato questo pluripremiato fotografo Onni Wiljami, proveniente da un villaggio non distante dalla nostra città  natale. Le sue foto erano semplicemente perfette per questo disco.

Dichiara il cantante Tony Kakko

L’idea era di creare un album che fosse musicalmente in linea almeno con i due dischi precedente. Sono molto soddisfatto delle canzoni e dell’atmosfera generale del disco. Sento che ci sono alcuni dei punti piùalti della nostra carriera qui.

Continua Henrik “Henkka” Klingenberg

Abbiamo registrato una manciata di canzoni che spaccano, ma abbiamo anche sperimentato qualcosa di nuovo. Sono felice di come abbiamo gestito il disco, ottenendo un suono piùlive e suonando assieme, anziché registrare le tracce separatamente.

Oggi i SONATA ARCTICA pubblicano il primo singolo ‘A Little Less Understanding’, accompagnato da un lyric video.

 

Racconta Tony Kakko.

Dal punto di vista del testo, la canzone è una sorta di seguito di ‘I Have A Right’ e parla delle difficoltà  di fare le scelte giuste nell’educare un nuovo essere umano.

La canzone è disponibile qui: http://nblast.de/SonataArcticaALLU e può essere ascoltata anche nella NB New Releases playlist:

http://nblast.de/SpotifyNewReleases  / http://nblast.de/AppleMusicNewReleases

“Talviyö” è stato registrato tra settembre 2018 e maggio 2019 nello Studio57. Della produzione si è occupato Mikko Tegelman con i SONATA ARCTICA stessi. Ulteriori registrazioni si sono svolte in altri luoghi.

Dice Henrik “Henkka” Klingenberg

Mikko ha prodotto il disco e ci ha spinto a dare il meglio, anche nelle parti piùsperimentali. Lavorare con un produttore esterno è la cosa migliore che abbiamo fatto questa volta.

Il mixaggio è opera di Mikko Tegelman e Pasi Kauppinen, mentre la masterizzazione è a cura di Svante Forsbà¤ck per Chartmakers.

Redazione
Author

Write A Comment