I SOUNDGARDEN entreranno ufficialmente nella Rock and Roll Hall of Fame come parte della classe del 2025, nella categoria Performer. La storica band di Seattle, tra i principali esponenti del movimento grunge, era stata nominata per la prima volta nel 2020 e nuovamente nel 2023, prima di ottenere finalmente l’ammissione quest’anno.

In un’intervista concessa a Billboard, il chitarrista Kim Thayil ha riflettuto su questo traguardo:

“Vengo da una sottocultura del rock che non ha mai davvero compreso tutta questa enfasi. Negli anni ’80 e ’90, quando la Hall ha iniziato a esistere, non ero l’unico proveniente da ambienti punk rock o indie metal ad avere una certa avversione per l’idea. Era difficile per me concepire sia una valutazione qualitativa che quantitativa”.

La percezione di Thayil è cambiata dopo che il cantante Chris Cornell ha introdotto gli HEART nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2013 e il batterista Matt Cameron è stato a sua volta introdotto come membro dei PEARL JAM. “Chris ha vissuto quell’esperienza e mi ha raccontato come l’entusiasmo dei fan sia stato illuminante per lui, aiutandolo a capire quanto fosse importante — e Matt ha confermato tutto questo”, ha aggiunto Thayil. “In tanti modi, i fan hanno sentito una sorta di convalida nel vedere una band a cui tenevano ottenere questo riconoscimento. Chris me lo ha spiegato, e questo ha cambiato il mio modo di vedere le cose. Ho sentito racconti simili anche da amici nei NIRVANA, nei PEARL JAM e in altre band.”

L’ingresso nella Rock Hall riguarderà la formazione composta da Matt Cameron, Chris Cornell, Ben Shepherd, Kim Thayil e anche dal bassista originale Hiro Yamamoto, che fece parte dei SOUNDGARDEN dal 1984 al 1989 e suonò sui primi due EP e sui primi due album della band.

Per quanto riguarda l’esibizione live prevista durante la cerimonia, Thayil ha sottolineato quanto sia difficile trovare qualcuno che possa rendere giustizia alla voce di Cornell:

“Non è solo una questione tecnica, ma anche emotiva. Deve esserci rispetto sia per il fratello e fondatore che non c’è più, sia per il lascito che ci ha lasciato. Alcuni nomi sono stati proposti, ma non sono pronto a condividerli. Dico solo che è un compito molto più delicato rispetto a trovare semplicemente un cantante o un chitarrista.”

La cerimonia di induzione si terrà l’8 novembre al Peacock Theater di Los Angeles, sarà trasmessa in diretta streaming su Disney+ e successivamente in versione ridotta su ABC.

La classe del 2025 della Rock and Roll Hall of Fame sarà particolarmente ricca: insieme ai SOUNDGARDEN saranno introdotti anche Bad Company, Chubby Checker, Joe Cocker, Cyndi Lauper, OutKast e The White Stripes. Oltre ai Performer, saranno assegnati anche riconoscimenti speciali: il Musical Influence Award andrà a Salt-N-Pepa e Warren Zevon, il Musical Excellence Award sarà conferito a Thom Bell, Nicky Hopkins e Carol Kaye, mentre Lenny Waronker riceverà l’Ahmet Ertegun Award.

Il presidente della Rock and Roll Hall of Fame, John Sykes, ha dichiarato a proposito dei nuovi membri:

“Ognuno di questi artisti ha creato un suono e un’attitudine propri, con un impatto profondo sulla cultura, cambiando per sempre il corso della storia del rock. La loro musica ha dato voce a intere generazioni e influenzato innumerevoli artisti successivi.”

 

redazione
Author

Comments are closed.