STEREOLAB e LAURA AGNUSDEI inaugurano Ferrara Sotto le Stelle 2025 tra sperimentazione e fascino eco-futurista

È partita con una serata densa di suoni ricercati e atmosfere cosmiche la XXIX edizione di Ferrara Sotto le Stelle, lo storico festival emiliano che anche quest’anno trasforma il Cortile del Castello Estense di Ferrara in un’oasi per amanti della musica indipendente. Martedì 10 giugno 2025 a dare il via al festival sono stati due nomi fortemente identitari e carichi di suggestioni: STEREOLAB e LAURA AGNUSDEI.

Ad aprire la serata è stata la compositrice e sassofonista emiliana LAURA AGNUSDEI, con il suo nuovo lavoro Flowers Are Blooming In Antarctica, un album che rappresenta una svolta nel suo percorso artistico. Tra suoni ambient, field recordings e una scrittura profondamente riflessiva, l’artista ha portato il pubblico in un viaggio emozionale sul nostro rapporto con la Terra, i conflitti ambientali e il mistero delle forme di vita non umane.

È toccato poi agli STEREOLAB risvegliare le pulsazioni del pubblico, con il loro inconfondibile sound a cavallo tra indie rock, pop sperimentale, elettronica e bossa nova. Il gruppo franco-britannico è tornato in Italia dopo tre anni di assenza, in occasione dell’uscita del nuovo album Instant Holograms On Metal Film, pubblicato lo scorso 23 maggio.

Ferrara Sotto le Stelle 2025 si conferma ancora una volta una rassegna capace di unire internazionalità e cura artistica, con una proposta lontana dai trend effimeri e più vicina a chi cerca nella musica un’esperienza sensoriale e intellettuale profonda.

I biglietti per i prossimi concerti – che includono nomi come ANI DIFRANCO, TINARIWEN, PORRIDGE RADIO, OFFLAGA DISCO PAX (già sold out) e molti altri – sono disponibili su ferrarasottolestelle.it.

Fotogallery a cura di Emanuel Giordani

LAURA AGNUSDEI

STEREOLAB

Comments are closed.