STEVEN TYLER: il cantante degli Aerosmith compie 72 anni

Suo nonno paterno, Giovanni Tallarico, era di Cotronei in Calabria.

Steven Tyler (vero nome Steven Victor Tallarico) nasceva il 26 marzo 1948 a Manhattan, New York. Il padre di Tyler era di origini italiane e tedesche, mentre sua madre era di origine polacca e inglese.  Suo nonno paterno, Giovanni Tallarico, era di Cotronei in Calabria.

Negli anni ’70, Tyler è diventato famoso come cantante degli , che pubblicarono i capolavori hard rock come Toys in the Attic e Rocks, insieme a una serie di singoli di successo, tra cui “Dream On“, “Sweet Emotion” e ” Walk this Way“. 

Alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, Tyler aveva una forte dipendenza da droghe e alcol e la popolarità della band calò.

Nel 1986, Tyler completò la riabilitazione dalla droga e gli Aerosmith tornarono alla ribalta quando Tyler e Joe Perry si unirono ai Run-DMC per un re-make della classica canzone degli Aerosmith “Walk This Way”.

I successivi album, tra cui Pump, Get a Grip e Nine Lives, produssero ben tredici singoli di successo e fecero vincere alla band numerosi premi. Durante questo periodo, la band ha intrapreso lunghi tour, ha promuovendo i suoi singoli con video musicali iconici e facendo apparizioni in televisione, film e videogiochi.

Dalla fine degli anni ’80, Tyler ha intrapreso diverse attività da solista tra cui apparizioni come ospite lavorando con artisti musicali come Alice Cooper, Mötley Crüe, Santana, Pink e Keith Anderson), ruoli cinematografici e televisivi (incluso come giudice su American Idol e diverse apparizioni in altri programmi e film) e autore di un libro di successo.

Nel 2016, Tyler ha pubblicato il suo album di debutto da solista, We’re All Somebody from Somewhere, un album rock country che includeva il singolo  “Love Is Your Name”. Tyler ha supportato l’album con il tour “Out on a Limb”. Tyler continua a esibirsi sia da solista (con il sostegno della Loving Mary Band) che con gli Aerosmith.

Tyler è incluso tra i 100 migliori cantanti dei Rolling Stone . Si è classificato al terzo posto tra i 100 migliori cantanti metal di sempre secondo Hit Parader. Nel 2001, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame con gli Aerosmith e nel 2013.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X