Massacre Records – Gennaio 2015

Assenti dalle scene discografiche da ben 11 anni, ritornano i tedeschi Stormwitch, seppur in formazione rimaneggiata rispetto agli inizi. Già  gli inizi. Gli Stormwitch sono in attività  dai primi anni ottanta in piena bufera New Wave of British Heavy Metal e tutto sommato lo stile si discosta di poco rispetto a quello di tre decadi fa. Certo moderno, suoni ‘aggiornati’ all’era digitale, ma sempre e solo heavy metal.

Durante questa assenza dagli studi di registrazione nel 2008 è stato pubblicata una compilation dal titolo ‘Call of the Wicked’ e poi cambi di line up e smarrimenti e ritorni. Della formazione originale rimangono Andy Aldrian e Jürgen Wannenwetsch, rispettivamente vocalist e bassista. Dal 2010 invece entra stabile alla chitarra Ralf Stoney e dal 2013 Volle Schmietow alla chitarra e Micha Kasper alla batteria.

Il titolo del nuovo lavoro è ‘Season of the Witch’, come dicevo prima un classicheggiante heavy metal, potente e sognatore. Melodico nelle linee della voce ben strutturata ed esperta, duro nei riff portanti delle due chitarre, preciso nei dettami ritmici di basso e batteria.

Decisamente di impatto i brani ‘Talesin’, molto curato e ipnotico, la title track ‘Season of the Witch’, potente già  all’inizio grazie ad un’intro selvaggio di batteria e poi ad uno scorrere che ricalca stili e clichè di cui parlavo in precedenza… Da menzionare la lenta ‘Runescape’, morbida nella s ua essenza portante. Molto seventies ‘The Trail of Tears’ nelle sue sonorità  e nelle sue ritmiche e poi la conclusiva ‘The Harper in the Wind’, sognante…

Da band di calibro e di esperienza come gli Stormwitch ci si aspetta sempre di piùe mi sembra giusto che sia così. Accontentiamoci di questo ritorno che spero possa far togliere un po’ di ruggine dopo così tanta assenza dalla scena compositiva…

Tracklist:
1. Evil Spirit
2. Taliesin
3. Last Warrior
4. True Until the End
5. Season of the Witch
6. Runescape
7. At the End of the World
8. Trail of Tears
9. The Harper in the Wind

Band:
Andy Mück – voce
Ralf Stoney – chitarra
Volle Schmietow – chitarra
Jürgen “Wanschi” Wannenwetsch – basso
Micha Kasper – batteria

Stomwitch - Band 2015

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment