I System of a Down avevano cercato un nuovo cantante in sostituzione di Serj Tankian. E’ quanto rilevato da un estratto della sua autobiografia “Down With the System: A Memoir (Of Sorts)”, ricordando come gli altri tre membri “spingevano sempre per fare di più con i System of a Down” e dicendo che era lui a “non voler andare in tour”. Inoltre, afferma di aver problemi alla schiena.
Non trovavo particolarmente soddisfacente il ciclo di vita di un artista di una major… di solito passiamo sei mesi a scrivere, sei mesi a registrare, e poi due o tre anni in tournée e promozione. Ciò significa che dai due terzi ai tre quarti del tuo tempo come artista di major fai cose che non ti sembrano molto artisticamente appaganti o creativi.”
Ha poi ricordato:
“Verso la fine del 2017, abbiamo avuto una riunione del gruppo… Quando sono arrivato, ho detto a tutti che avevo un punto che volevo aggiungere all’ordine del giorno.
“‘Allora, chi mi organizzerà una festa d’addio?’ Ho chiesto al gruppo: “Uno di voi vuole essere il maestro della cerimonia?” Ho riso un po’, ma ero serio. ‘Guardate ragazzi, sono stato molto chiaro che non sono più interessato ad andare in tour sia a causa della mia schiena sia perché semplicemente non è più qualcosa nella mia mente'”
“‘Il fatto è, però’, ho continuato, ‘non voglio trattenervi ragazzi. Questo è il vostro sogno. Questo è ciò per cui avete lavorato per tutta la vita. Meritate di averlo.’ Ho guardato Daron, Shavo e John, sapendo che quello che avrei detto dopo avrebbe colpito duramente ‘Penso che voi ragazzi dovreste trovare un nuovo cantante.'”
ha aggiunto:
“Certo, volevo essere felice anch’io. Sembrava che la soluzione fosse quella di uscire dalla band mentre invitavano un sostituto. Dissi loro che avrei anche aiutato a formare un nuovo cantante.
Non credo che i ragazzi siano rimasti totalmente scioccati dal mio annuncio.
In effetti, avevo quasi la sensazione che se lo aspettassero, o almeno qualcosa del genere. Non hanno respinto l’idea del tutto, ma la loro risposta collettiva in quel momento è stata che io essenzialmente tirassi i freni. Mi hanno chiesto di non fare un annuncio che avrei lasciato la band. Promisero di non farmi più pressioni per andare in tour. La direzione si sarebbe limitata a presentare le offerte per gli spettacoli se avessi detto di sì, le avremmo fatte. Fine della storia. Mi sembrava abbastanza ragionevole.”
Tuttavia la band ha poi fatto un audizione per un nuovo cantante ad insaputa di Serj:
“Pensavo che si fossero dimenticati dell’idea di assumere un nuovo cantante, ma circa un anno dopo, John, Shavo e io eravamo a una raccolta fondi a Glendale, e questo cantante che conoscevo si alzò e cantò questa bellissima Canzone armena. Shavo era seduto accanto a me al tavolo. Si è chinato e mi ha dato un colpetto sulla spalla.”
“‘A proposito’, fece un cenno verso il cantante, ‘abbiamo provato questo ragazzo come cantante. L’unico problema era che non poteva cantare scream e growl'”
“Sono rimasto sorpreso. Non che avessero fatto un’audizione per i sostituti, ma che lo avessero tenuto segreto.”
“‘Perché non me lo avete mai detto?’ Ho sussurrato. Shavo ha alzato le spalle.
“Mi sono voltato verso Shavo, guardandolo direttamente. ‘Ascolta, è un bravo cantante’, ho detto. ‘Posso letteralmente portarlo nel parcheggio in questo momento e insegnargli il growl. Dovresti davvero prenderlo in considerazione.’ ”
“In anni più recenti, ho proposto loro un altro amico come potenziale sostituto che avrebbero dovuto prendere in seria considerazione. Ma non credo che lo abbiano mai fatto.”
Comments are closed.