Ten – Illuminati

 

Frontiers Music Srl – Novembre 2018

Sono passati ben ventidue anni dal primo album dei Ten, ne è passata di acqua sotto i ponti, ne sono successe di cose, ma la band di Gary Hughes è ancora qui tra noi con ‘Illuminati’ album numero quattordici. La band inglese ha sempre avuto una costanza lodevole nel produrre album di buona qualità, e anche questo nuovo lavoro mantiene il nome Ten in alto.
Illuminati’, una società segreta di leader mondiali, autorità in campo economico, artisti, innovatori e membri influenti della società. Questo è in sintesi il tema principale di questo nuovo disco, dieci tracce nel classico stile dei Ten. Certo i picchi di album quali ‘X’, ‘The Name Of The Rose’, ‘The Robe’ o ‘Spellbound’ sono inarrivabili, ciò non toglie che la band abbia mantenuto un inconfondibile marchio di fabbrica e uno stile preciso e davvero godibile.
La componente epica e pomposa è sempre presente e se in alcuni casi potrebbe essere un po’ un limite in quanto a digeribilità delle canzoni, dall’altra aggiunge quel tocco di personalità in più.

L’opener ‘Be As You Are Forever’ con i suoi otto minuti di durata è sicuramente uno dei momenti migliori del disco con le sue grandi aperture melodiche e parti strumentali di notevole gusto.
The Esoteric Queen’ con la sua dolce melodia, ‘Jericho’ che mi ha ricordato alcune atmosfere dei Marillion di ‘Misplaced Childhood’, la bella ballad ‘Rosetta Stone’, ‘Mephistopheles’ più oscura e rock e la conclusiva ‘Of Battles Lost And Won’ brano molto teatrale e intenso.

Le belle canzoni come sempre succede in un disco dei Ten non mancano, ok non c’è l’effetto sorpresa ma in fondo chi segue la band di Gary Hughes si aspetta di sentire del buon hard rock melodico, la voce calda (anche se a volte un po’ ferma sulla stessa tonalità) di Gary, tappeti di tastiere e delle chitarre che comunque graffiano in più di un episodio.

Ecco, ‘Illuminati’ ha tutto questo, per cui possiamo tranquillamente parlare di un disco riuscito e piacevole, l’ennesimo bel colpo piazzato dai Ten, una band solida e tenace che mantiene viva la fiamma del rock melodico.

www.tenofficial.com

Tracklist:

1.Be As You Are Forever
2.Shield Wall
3.The Esoteric Queen
4.Jericho
5.Rosetta Stone
6.Illuminati
7.Heaven And The Holier-Than-Thou
8.Exile
9.Mephistopheles
10.Of Battles Lost And Won

Band:

Gary Hughes – voce
Dann Rosingana – chitarra
Steve Grocott – chitarra
John Halliwell – chitarra
Darrel Treece-Birch – tastiere
Steve McKenna – basso
Max Yates – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*