The Beatles – Il 26 ottobre 1965 diventano baronetti alla presenza della Regina Elisabetta II

Il rock dei Beatles viene celebrato a Buckingham Palace

Nella lista delle nomination (usiamo un termine moderno) a baronetto del 1965, ecco arrivare una novità. I nomi di quattro ragazzi di Liverpool: The Beatles. John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, quattro intraprendenti musicisti che hanno cambiato la storia della società britannica degli anni sessanta.

La lista dei nomi scelti per ricevere un titolo così importante per cultura britannica, spesso contiene nomi di militari, uomini d’affari, e funzionari statali, ma come sappiamo, nel 1965 accade qualcosa di imprevisto. I quattro Beatles sono invitati a Buckingham Palace, dove alla presenza della Regina Elisabetta II, verranno insigniti del prestigioso titolo dell’eccellentissimo Ordine dell’Impero britannico.

Polemiche e divertenti aneddoti verranno raccontati di quel giorno e a tal proposito… Molti dei detentori del titolo di Baronetto dell’Ordine dell’Impero britannico restituì la medaglia e rifiutò l’onorificenza conferita dalla Regina sentendosi offesi dal paragone con il quartetto di Liverpool.

I quattro furono stupiti e sorpresi da tale onorificenza. Si dice che John Lennon abbia fumato uno spinello di  marijuana in una delle numerose toilette di Buckingham Palace- Le voci vennero smentite del tutto, poi parzialmente, poi di nuovo smentite. Ma si sa che con i Beatles tutto era possibile…

Un post instagram del 2016

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X