A distanza di un anno dall’uscita di “Ohio Players”, il duo rock statunitense The Black Keys, composto da Dan Auerbach e Patrick Carney, è pronto a tornare con un nuovo album di inediti. Il disco, intitolato “No Rain, No Flowers”, verrà pubblicato nel corso del 2025 tramite Easy Eye Sound/Warner Records e segna un momento particolarmente significativo per la band.

Un ritorno con una nuova prospettiva

Il nuovo progetto nasce in seguito a un periodo di cambiamento per i Black Keys, che nel 2024 si sono trovati a dover cancellare il loro North American International Players Tour a causa di una disputa con la loro precedente società di management. Dopo questa battuta d’arresto, il duo ha deciso di ripartire con una nuova prospettiva e con l’intento di realizzare il loro lavoro più ambizioso fino ad oggi.

Ad anticipare l’album è stato pubblicato il singolo “The Night Before”, brano scritto con il cantautore e produttore Daniel Tashian, vincitore di un Grammy Award. Il pezzo è caratterizzato da una melodia coinvolgente e da un groove avvolgente, con la voce soul di Auerbach e il ritmo incalzante di Carney a definirne l’atmosfera.

“Si basa molto sul groove”, ha spiegato Auerbach. “The Night Before è iniziata con una progressione di accordi che io e Daniel abbiamo ideato e il resto è venuto da sé. È stata una vera collaborazione e tutto è venuto fuori in circa 30 minuti”.

Anche Carney ha commentato la genesi del brano, sottolineando come la collaborazione con Tashian sia stata un’esperienza nuova: “Non abbiamo mai lavorato con cantautori di questo tipo a Nashville. È assurdo perché Daniel è stato una delle prime persone che ho incontrato quando mi sono trasferito in città più di dieci anni fa. Ora ci siamo spinti a coinvolgere nuovi coautori e con Daniel abbiamo trovato qualcosa di veramente forte”.

Un videoclip tra ironia e trasgressione

Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Running Bear, che racconta la storia del personale di un hotel intento a infrangere tutte le regole: dal saccheggiare l’armadio di un ospite al bere l’alcol della stanza, fino a scatenarsi ballando nei corridoi. Il video aggiunge un tocco di ironia e leggerezza al pezzo, creando un contrasto interessante con il suo sound raffinato.

Un tour che toccherà anche l’Italia

Oltre all’uscita di “No Rain, No Flowers”, i Black Keys hanno annunciato anche un tour internazionale che includerà due date in Italia:

  • 15 luglio 2025 – Vicenza, AMA Music Festival
  • 16 luglio 2025 – Roma, Rock in Roma (Ippodromo delle Capannelle)

 

 

redazione
Author

Comments are closed.