Cooking Vinyl – Maggio 2012

L’esperienza elettrica dei Cult per fortuna non sembra avere fine, non sembra essersi affievolita con il tempo e per questo sono felice del nuovo “Choice of Weapon” di questa storica band di puro e graffiante rock’n’roll. La voce di Ian Astbury mi ha sempre entusiasmato, e dico sempre, sin dagli esordi ed il rock’n’roll senza i Cult non sarebbe la stessa cosa.

Chiaramente non siamo di fronte ai Cult degli anni 80, quelli di “Love” o quelli di “Electric” e “Sonic Temple”, ma siamo di fronte ad una band in cui la maturazione personale, musicale e di esperienza di vita l’ha di certo resa piùforte ed equilibrata. “Choice of Weapon” non mi dispiace affatto, anzi mi aspettavo peggio ad essere sincero. di certo manca quello spirito fondamentale, quella scintilla che solo la gioventùpuò dare, l’anima impavida ed incoerente. Infatti l’album è piùpacato e riflessivo, con dei buoni momenti e livelli di musica e di atmosfera e questo tipo di sensazione i Cult saranno sempre in grado di creare; bravi e sempre capaci di ricreare quell’ambientazione sonora che riesce a colpire il cuore e la mente di chi ascolta e non sto parlando solo di fan e accaniti seguaci. E poi la voce di Astbury è sempre ammaliante ed ipnotica… “Elemental Light” è il primo brano che mi colpisce davvero e prorpio per quegli elementi di cui parlavo prima;”Life>Death”, quest’ultima di sapore antico, la prima figura in mente è quella del duca bianco… Brano stupendo, delicato, avvolgente… Poi a seguire “Amnesia”, “Wilderness Now”, “Lucifer”, “A Pale Horse” e uno splendido finale “This Night in the City Forever”; praticamente tutti, quindi. “This Night in the City Forever” è splendida ed il titolo è tutto un programma.

Ma non può finire così… infatti l’edizione de luxe contiene altri quattro brani, quattro brani Cult, in stile Cult, come del resto tutto il disco. E sì, nonostante le iniezioni di modernità , lo stile Cult di Billy Duffy e Ian Astbury è rimasto, come dicevo all’inizio.”Embers” è un altro piccolo gioiello da dover annoverare, da dover ricordare di “Choice of Weapon”, da ascoltare al buio, per amplificare l’atmosfera ed il sogno. E poi la conclusiva “Siberia”, tutt’altro che fredda…

“Choice of Weapon”, un buon lavoro, un buon rientro dopo cinque anni. Non è un capolavoro, ma un album di ottimo livello e fattura. Da ascoltare e sentire!!!! The Cult!

thecult.us

Tracklist:
1. Honey from a Knife
2. Elemental Light
3. The Wolf
4. Life>Death
5. For the Animals
6. Amnesia
7. Wilderness Now
8. Lucifer
9. A Pale Horse
10. This Night in the City Forever

Bonus Disc (Deluxe Edition)
11. Every Man And Woman Is A Star
12. Embers
13. Until The Light Takes Us
14. Siberia

Band:
Ian Astbury – voce
Billy Duffy – chitarra
Chris Wyse – basso
John Tempesta – batteria

Redazione
Author

Write A Comment