Dopo l’attesissima uscita di “Songs Of A Lost World” il 1° novembre 2024, primo album in 16 anni per The Cure, il frontman Robert Smith ha rivelato nuovi dettagli su due progetti discografici in arrivo.
Durante un’intervista con Danielle Perry di Absolute Radio, Smith ha parlato di un album “praticamente pronto”, descritto come un companion piece del loro ultimo lavoro, e di un terzo disco, completamente diverso e più sperimentale.
Un Companion Piece e nuove sperimentazioni
“C’è un altro album che è praticamente pronto. È una sorta di accompagnamento”, ha dichiarato Smith, spiegando che questa nuova opera esplorerà temi differenti rispetto a “Songs Of A Lost World”. “Non è così cupo, ma affronta altri argomenti in modo più approfondito”, ha aggiunto.
L’altro progetto, invece, sembra essere un tuffo nella creatività più libera e casuale. “Il terzo è completamente diverso. È davvero roba casuale, materiale nato in studio durante le sessioni notturne. Alcune cose sono davvero buone, anche se molto diverse dal nostro stile usuale.”
Smith ha anche ammesso che non ha ancora completato i testi di quest’ultimo lavoro, poiché si è concentrato sull’esecuzione live di “Songs Of A Lost World”.
Il Successo di Songs Of A Lost World
L’album “Songs Of A Lost World” ha segnato un trionfo per The Cure, raggiungendo il primo posto nelle classifiche del Regno Unito, un’impresa che non accadeva dal 1992 con “Wish”. Negli Stati Uniti, il disco ha debuttato al quarto posto della Billboard 200, il miglior risultato della band in oltre tre decenni. Inoltre, ha dominato numerose classifiche, tra cui Top Rock Albums, Top Alternative Albums, e Vinyl Albums.
Smith ha espresso gratitudine per l’accoglienza ricevuta: “La reazione alla nuova musica è stata fantastica. È stato davvero bello sentire l’affetto delle persone.”
Un Live epico e nuove anticipazioni
Lo scorso novembre, The Cure hanno tenuto un memorabile concerto al Troxy di Londra, in occasione del lancio dell’album. Durante l’evento, hanno eseguito “Songs Of A Lost World” nella sua interezza, seguito da una selezione dei loro più grandi successi. Questo spettacolo sarà immortalato nel disco dal vivo “Songs Of A Live World”, annunciato di recente.
Smith ha anticipato che, mentre lavora per completare i nuovi progetti discografici, la band si prepara a un tour che li vedrà di nuovo on the road nell’autunno del 2025.
Comments are closed.