The Division Bell è il quattordicesimo album in studio del gruppo rock inglese Pink Floyd, pubblicato il 28 marzo 1994 dalla EMI Records nel Regno Unito e il 4 aprile dalla Columbia Records negli Stati Uniti.

Il secondo album dei Pink Floyd a essere registrato senza il membro fondatore Roger Waters, The Division Bell è stato scritto principalmente dal chitarrista e cantante David Gilmour e dal tastierista Richard Wright.

La fidanzata di Gilmour, la scrittrice Polly Samson, ha co-scritto molti dei testi, che trattano temi di comunicazione. Fu l’ultimo album dei Pink Floyd registrato con Wright, che morì nel 2008.

La registrazione è avvenuta in luoghi tra cui i Britannia Row Studios della band e la casa/studio galleggiante dii Gilmour, l’Astoria. Il team di produzione comprendeva collaboratori di lunga data dei Pink Floyd come il produttore Bob Ezrin, l’ingegnere Andy Jackson, il sassofonista Dick Parry e il bassista Guy Pratt.

The Division Bell ha ricevuto recensioni contrastanti, ma ha raggiunto il numero uno in oltre 10 paesi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti. È stato certificato doppio platino negli Stati Uniti l’anno in cui è stato pubblicato e triplo platino nel 1999. È stato seguito da un tour negli Stati Uniti e in Europa.

Il materiale inutilizzato delle sessioni della Division Bell è diventato parte dell’ultimo album dei Pink Floyd, The Endless River (2014).

Il collaboratore di lunga data dei Floyd Storm Thorgerson ha prodotto la copertina dell’album. Costruì due grandi teste di metallo, ciascuna all’altezza di un autobus a due piani, in un campo vicino a Ely.

Le sculture sono state posizionate insieme e fotografate di profilo e possono essere viste come due facce che parlano tra loro o come un’unica terza faccia. Thorgerson disse che la “terza faccia assente” era un riferimento a Syd Barrett. Le sculture furono ideate da Keith Breeden e costruite da John Robertson. La cattedrale di Ely è visibile all’orizzonte. Le immagini sono state scattate a febbraio per condizioni di illuminazione ottimali.

redazione
Author

Write A Comment

X