2025 – Better Noise Music
I mongoli THE HU tornano sul mercato discografico con il loro nuovo EP, “Echoes of Thunder”.
Nuova musica pubblicata in occasione del tour europeo, attualmente in fase di svolgimento.
Tour partito da Maastricht nei Paesi Bassi il 6 giugno e che si concluderà a Istanbul in Turchia il prossimo 16 luglio.
La band, nota per l’uso di strumenti tradizionali della Mongolia che affiancano strumenti rock e metal, non verrà in Italia a suonare in questo tour.
Un vero peccato, perché la band è davvero unica nel suo genere e suona le sue performance con abiti da guerriero mongolo, disponendosi sul palco come una perfetta squadra militare.
Per quanto riguarda questi brani, tre sono tratti dal loro fortunato lavoro del 2022 “Rumble of Thunder” e tre sono nuove versioni realizzate in collaborazione con ospiti internazionali.
I remix possono piacere o meno, ma si lasciano gradevolmente ascoltare e mostrano il potenziale della band in chiave più moderna e collaborativa.

Il primo brano, “This Is Mongol (Warrior Souls)”, è un remix firmato Teerawk (alias Trevor McNevan dei Thousand Foot Krutch) e vede anche la partecipazione vocale di William DuVall degli Alice In Chains.
Il risultato è un brano ballabile, con riff potenti e atmosfere che ricordano Rammstein e White Zombie, ma in chiave più accessibile.
La seconda traccia, “Bii Biyelgee”, è ipnotica nella struttura, con sezioni recitate e rallentamenti ben distribuiti. Ospite d’eccezione è Tyler Glenn dei Neon Trees, che aggiunge una dimensione inedita al brano.
“Triangle”, che vede la partecipazione di ROME, è invece il pezzo che convince meno: troppo ruffiano e con un ritornello che sfiora la banalità da hit estiva. Tuttavia, nella sua versione originale risulta più efficace e autentico.
L’EP è disponibile esclusivamente in digitale. Sperando in un ritorno della band in Italia, magari dopo l’apprezzata data dello scorso anno ai Magazzini Generali di Milano, questo lavoro rappresenta un interessante ponte tra passato e futuro per il gruppo.
Mauro Brebbia
Tracklist:
- This Is Mongol (Warrior Souls) (feat. William DuVall and Trevor McNevan) – Teerawk Remix
- Bii Biyelgee (feat. Tyler Glenn of Neon Trees)
- Triangle (feat. ROME)
- This Is Mongol (Original Version)
- Bii Biyelgee (Original Version)
- Triangle (Original Version)
Formazione THE HU (2025):
- Ts. Galbadrakh aka Galaa – ayanga morin khuur, throat singing
- G. Nyamjantsan aka Jaya – tumur khuur, tsuur, throat singing
- N. Temuulen aka Temka – baigali tovshuur, programming
- B. Enkhsaikhan aka Enkush – gal morin khuur
Comments are closed.