comunicato stampa

TODAYS continua a dar forma alla line up di grandi nomi che accenderanno Torino dal 23 agosto al 2 settembre: annunciati oggi gli artisti che saranno sul palco del Main Stage del Parco della Confluenza nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 agosto.

Il 30 agosto gli headliner della giornata saranno THE JESUS AND MARY CHAIN, prima di loro FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, ELEPHANT BRAIN e BRUCHERÒ NEI PASCOLI. Il 31 agosto sarà invece la volta di MAHMOOD, insieme a JUPITER & OKWESS e A TOYS ORCHESTRA.

THE JESUS AND MARY CHAIN sono tra le band più influenti di un’intera generazione, punto di riferimento della scena musicale inglese post Sex Pistols e tra i fondatori dello shoegaze. Nel marzo 2024 – a 40 anni dalla loro prima pubblicazione – è uscito il loro ultimo album “Glasgow Eyes”. L’album è stato registrato presso lo studio dei Mogwai, Castle of Doom, a Glasgow, dove i fratelli Jim e William Reid si sono già trovati per il precedente album, “Damage and Joy” (2017), che è diventato il loro album più alto nelle classifiche degli ultimi vent’anni. Ciò che ne è emerso è un disco che vede uno dei gruppi più influenti del Regno Unito abbracciare un secondo capito produttivo, dove il loro vortice di melodie e caos ora suonano in un formato più udibile, ammorbidito dal loro amore per Suicide e Krafwerk e da un nuovo apprezzamento verso il jazz. Arriveranno a Torino il 30 agosto per presentare questo nuovo lavoro discografico e i loro brani più amati dai fan.

Prima di loro sul palco una delle rock band italiane più apprezzate della nostra scena musicale, i perugini FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, con all’attivo sei album in studio e un ultimo – uscito a dicembre 2023 – live con orchestra e che nella loro carriera di oltre dieci anni hanno portato avanti un’instancabile attività live. Completano la line up della giornata gli ELEPHANT BRAIN e i BRUCHERÒ NEI PASCOLI.

La giornata successiva, il 31 agosto, sarà la volta di MAHMOOD: autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, conta oggi 31 Dischi di Platino e 8 Dischi d’Oro in Italia, 6 Dischi di Platino e 3 Dischi d’Oro all’estero ed ha oltre 3,3 miliardi di stream totali all’attivo. Il suo ultimo album è “Nei letti degli altri”, certificato Disco di Platino e che ha debuttato con solo le copie digitali al #1 nella classifica FIMI degli album più venduti della settimana, risultato poi replicato anche con le copie fisiche, conquistando #1 posto delle classifiche album FIMI. Reduce da un tour nei principali club di 10 Paesi europei (quasi tutto sold-out), farà tappa a TODAYS con il suo Summer Tour, prima di intraprendere ad ottobre il tour nei palazzetti italiani.

Sempre il 31 agosto, prima di lui, sul palco JUPITER & OWKESS, il progetto capitanato dall’artista congolese Jean-Pierre Bokondji, in arte Jupiter, coi loro irresistibili ritmi internazionali, e gli italiani A TOYS ORCHESTRA.

Il cast di TODAYS prende forma con grandi nomi della scena internazionale e nazionale e cresce l’attesa per gli appuntamenti che accenderanno TORINO dal 23 agosto al 2 settembre al Parco della Confluenza: oltre all’annuncio di oggi per le giornate del 30 e 31 agosto, lunedì 26 agosto sul palco LCD Soundsystem con Nation of Language, Khompa feat. Akasha e Giulia’s Mother; martedì 27 agosto sarà la volta di Arlo Parks che si esibirà dopo Tangerine Dream, English Teacher, Birthh e Giøve; per giovedì 29 agosto solo ieri sono stati annunciati gli Overmono, Yellow Days e C’mon Tigre.

Le prevendite per le nuove date del 30 agosto (28 euro + DP) e del 31 agosto (40 euro +DP) sono disponibili al link: https://www.ticketone.it/artist/todays-festival/.

La manifestazione ha avuto fin dal primo anno, nel 2015, l’obiettivo di portare sul territorio proposte artistiche di matrice indie rock e underground ospitando in città i migliori nomi della musica italiana e internazionale e anche questa nuova edizione non deluderà le aspettative.

Tra le novità di quest’anno la prima e la più importante è sicuramente il cambio di location per il Main Stage.

La Circoscrizione 6 della Città sarà al centro del Festival con una serie di eventi e attività che si svolgeranno durante i 12 giorni di manifestazione mentre i concerti che si susseguiranno dal 23 agosto al 2 settembre si sposteranno in una nuova venue: il Parco della Confluenza.

Il Parco della Confluenza è un luogo che racchiude e riassume perfettamente lo spirito di questa nuova avventura: una confluenza di fiumi ma anche e soprattutto di generi e di culture per continuare ad essere anno dopo anno un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della cultura.

L’estate torinese si chiuderà quindi all’insegna della musica, con una proposta che andrà ad arricchire e amplificare la storia del Festival che negli anni ha portato in città artisti come Interpol, TV on The radio, PJ Harvey, Wilco solo per citarne alcuni ma anche Verdena, Giorgio Poi e Andrea Laszlo de Simone.

Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, in partnership con Iren, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, realizzato da Fondazione Reverse.

Comments are closed.