Coroner Records – Giugno 2015
E venitemi a dire che l’hard rock è morto, che il rock è morto e che il rock’n’roll è bello che sepolto, per favore… potrei rispondervi in malo modo, ma poichè sono una persona profondamente rispettosa vi risponderò a suon di parole e di musica che ascolto e invito caldamente a far lo stesso anche a voi spettegoloni della rete… con la dovuta comprensione del caso.
Ma perchè tutto questo mio entusiasmo? A cosa è dovuta questa dose di adrenalina? Ve lo spiego in poche parole… La causa è da attribuire al progetto The Night Flight Orchestra, super band composta da membri di Soilwork, Orchid, Arch Enemy, Spiritual Beggars, Mean Sreak; band nata dall’idea strampalata, durante una serata alcolica, di Björn “Speed” Strid e David Andersson che immaginavano una colonna sonora adatta a una serie di eventi trasgressivi legati ad avvenimenti reali o fittizi di una nottata brava all’insegna del rock’n’roll… et voilà : The Night Flight Orchestra…
Se siete amanti dell’hard rock a 360 gradi allora questo è l’album giusto da ascoltare durante i viaggi che vi porteranno in giro durante le prossime vacanze (trasgressive o meno). E se rimmarrete nelle vostre città , fa lo stesso… E’ sempre un grande album. Hard Rock di classe e in alcuni momenti molto melodico adatto davvero a tutte le orecchie e capacità ricettive.
Classe super in questo ‘Skyline Whispers‘, provocazioni sonore, tanto rock’n’roll carico di energia, sesso e divertimento puro. Super. Album ricco di canoni e di sonorità 70s ma paurosamente attuali, poichè gli anni 70 sono oramai andati, la lezione è ben conosciuta, ma non viene ripetuta a memoria come fanno gli scolaretti diligenti e privi di iniziativa, quì la lezione è stata assimilita, metabolizzata ed elaborata in grande stile.
Album davvero trascinante, intenso, godibile e davvero, davvero travolgente. Ricordate il mio entusiasmo iniziale? Ve lo traduco immediatamente con il brano di apertura ‘Sail On’, che vale davvero la pena ascoltare.
Salto l’ascolto di ‘Living For The Nighttime’ e ‘Stiletto’ troppo soft per le mie orecchie demolite dai fracassi di stridule chitarre del passato e mi tuffo in ‘Owaranai Palisades’ che introduce una serie di spettacolari brani, passaggi di pura melodia e di cura divertente a base di hard’n’roll. Bei ritmi incalzanti tra cui le splendide e intense ‘Lady Jade’, ‘All the Ladies’, ‘Demon Princess’, ‘Roads Less Traveled’ e ‘The Heather Reports’senza dimenticare la strumentale title track, dolce e sognate e da pelle d’oca e ‘Spanish Ghosts’ con sonorità provenienti dalla penisola iberica…
Insomma, un album che contiene sorprese dietro, o meglio sotto, ogni solco, davvero un bel lavoro di concreta fattura e poi… lasciamoci un po’ andare… è rock’n’roll…
Bravi!
www.facebook.com/pages/The-Night-Flight-Orchestra
Tracklist:
1. Sail On
2. Living For The Nighttime
3. Stiletto
4. Owaranai Palisades
5. Lady Jade
6. I Ain’t Old, I Ain’t Young
7. All the Ladies
8. Spanish Ghosts
9. Demon Princess
10. Skyline Whispers
11. Roads Less Traveled
12. The Heather Reports
Band:
Sharlee D’Angelo – basso
Jonas Kà¤llsbà¤ck – batteria
David Andersson – chitarra
Richard Larsson – tastiere
Björn “Speed” Strid – voce
Sebastian Forslund – conga, percussioni, chitarra
Comments are closed.