Perchè non andare a fare un salto all’Expo? Perchè no. In fondo è domenica e poi è una manifestazione italiana e anche se poco interessato fare un salto mi sembra doveroso dare un’occhiata.

Ma che c’entra l’Expo con longliverocknroll.it? C’entra, c’entra… arrivo nel pomerioggio, mi terrorizza ritrovare il grande parcheggio della fiera di Rho, parcheggio che ogni tanto diventa arena di concerti e che mi / ci ha visto come pubblico straziato ad assistere delle splendide manifestazioni rock. Altra storia come sempre…

Dicevo, arrivo a Rho, parcheggio, navetta in orario, no fila per entrare (ma non posso lamentarmi affato), bella giornata tiepida di settembre, tanta gente, tanto scintillio, belle persone, tutti divertiti, ma file mostruose per entrare nei vari padiglioni. Non ho intenzione di trascorere il mio tempo in fila, non lo faccio all’ufficio postale figuriamoci se mi volgio divertire. E allora cominico a girovagare sorridente fra i vari padiglioni… un caffè qui, una birra lì, una pizza dall’altra parte… e tra una birra scura irlandese e una dissentatne inglese, decido un assaggio di birra tedesca. Mangiucchio un brezel e sento provenire dal palchetto adiacente al bancone birra delle bellisime voci femminili… sorseggiando la mia birrettona made in Germany, mi avvicino al palco incuriosito e leggo lo schermo, dietro le tre cantani e i tre musicisti, annunciare il concerto delle Silverettes piùtardi nella serata… The silverettes… il nome non mi è nuovo.

Ascolto qulche vocalizzo di riscaldamento per il sound check e poi il guizzo… ma certo… rockabilly… wow.. e allora che rockabilly sia… figuriamoci se mi perdo un appuntamento con della buona musica… vado in giro, mi rifaccio un po’ gli occhi, ceno e sono pronto, la serata è fatta… ma sì… ho ascoltato molti loro brani su you tube… e allora che Silverettes sia!!!

Ed eccomi in prossimità  del palco tutto sorridente ad asssistere ad un evento inaspettato e di conseguenza splendido proprio perchè a sopresa, la mia…

Le tre Silverettes sul palco, maglietta a strisce rosse e gonnona rossa e tanta tanta passione e bravura. Certo il pubblico non è quello delle grandi occasioni, ma tutto sommato si lascia trasportare da quel sound trascinante e divertente, dal fascino e dalla voce delle tre cantanti della band tedesca. Pubblico di passaggio che ogni tanto si siede a riposare ma dopo unpo’ comincia a scuotere la testa a ritmo di rock’n’roll e che quande decide di andar via, passando sotto il palco saluta gli artisti compiaciuto…

Hey, le ‘Real Rock’n’Roll Chicks’ sono brave e si trovano a loro agio con il repertorio scelto per la serata, dagli sfrenati classici del rock’n’roll alla rivisitazioni di brani per niente rock (e incredibilmente inaspettati) alle proposte personali e originali create dal trio tedesco. Quindi la parola d’ordine è divertimento, spirito assoluto del rock’n’roll, professionalità  e quella giusta dose di follia che non guasta mai…

E’ ovvio che sono stato in primis molto colpito dalle rivisitazioni in chiave Silverettes di classici quali ‘Rolling and Tumbling‘ e ‘Train Kept a Rolling‘, il blues è di casa, la bellissima ‘Sweet Dreams‘, oppure (udite udite) ‘Do You Really Want to Hurt me‘ dei Culture Club (da me odiatissimi allora) in una fantastica versione e inserita nell’album delle Silverettes ‘The Real Rock’n’Roll Chicks‘ del 2014, assieme al già  citato ‘Sweet Dreams‘ e a ‘Girls Just Wann Have Fun‘ anche in scaletta. Splendida ‘No One Knows‘ dei Queens of the Stone Age… le ragazzacce del rock’n’roll ci sanno fare davvero… Mi piace ascoltare la loro voce, mi piace come si muovono sul palco, mi piace notare e distinguere la loro professionalità . Altri splenididi brani si susseguono nei 90 minuti di concerto. ‘That’s all Right‘ (Elvis always by my side), ‘Pin up Girl‘, ‘Shut up and Drive‘, ‘Fuck You‘ con tanto di dito medio sventolato a conclusione di brano, ‘Rockabella Baby‘… e via dicendo. Tra rocakbilly entusiasmante e una spruzzata di boogie woogie dal sapoer retrò, l’ora e mezza fila via lisca e facendomi divertire da morire…

Momento dopo momento queste ragazze stanno trovando la loro strada di artiste e mature appassionate del rock’n’roll grazie a tanto cuore e tanta passione, energia e sorrisi, talento e artisctica serietà … davvero The Real Rock’n’Roll Chicks… Brave!

Grazie alle ragazze e ai tre musicisti.. davvero tutti bravi musicalmente, tra  e nel sollevamente del contrabasso che non è cosa da mingherlino….

Grazie a Ira per avermi inviasto la setlist (qui di seguito con tanto di tonalità )… ragazzi questo è rock’n’roll…

Setlist silverettes

Redazione
Author

Write A Comment