Dopo oltre sessant’anni di carriera, THE WHO hanno annunciato quello che sarà il loro ultimo tour negli Stati Uniti e in Canada. La tournée, intitolata “The Song Is Over – The North American Farewell Tour”, prende il nome dal brano contenuto nell’album del 1971 “Who’s Next” e rappresenta un addio consapevole e sentito al pubblico nordamericano che ha accompagnato la band fin dagli esordi.
L’annuncio è avvenuto durante una conferenza stampa a Londra, nella galleria Iconic Images di Piccadilly, dove Roger Daltrey e Pete Townshend hanno ripercorso alcune tappe significative della loro carriera. Nell’occasione è stato anche esposto un cimelio: il casco da football americano presente sulla copertina di “Odds & Sods” (1974), recentemente restituito alla band dal Rock and Roll Hall of Fame.
“Ogni musicista negli anni Sessanta sognava di entrare nelle classifiche americane. Per noi è accaduto nel 1967 e le nostre vite sono cambiate per sempre”, ha dichiarato Daltrey. “L’accoglienza del pubblico americano è sempre stata calorosa. È difficile chiudere questo capitolo, ma è il momento giusto. Grazie per essere stati con noi per tutti questi anni.”
Anche Townshend ha condiviso parole di gratitudine e riflessione:
“Tutte le cose belle devono finire. Suonare negli Stati Uniti e in Canada è stato incredibile. Porteremo con noi i ricordi, l’energia e l’affetto di decenni. Questo tour sarà un modo per celebrare, con affetto e ironia, una storia iniziata 57 anni fa.”
Il tour d’addio rappresenta anche un omaggio alla memoria di Keith Moon e John Entwistle, scomparsi rispettivamente nel 1978 e nel 2002, e a tutti i fan che hanno accompagnato THE WHO nel corso di una delle carriere più influenti della storia del rock.
Date italiane
In occasione di questo momento speciale, THE WHO si esibiranno in Italia per due date nel luglio 2025:
- 20 luglio – Anfiteatro Camerini, Piazzola sul Brenta (PD)
- 22 luglio – Parco della Musica, Segrate (Milano)
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.