È scomparso a 79 anni Chris Dreja, cofondatore e storico chitarrista dei The Yardbirds, la leggendaria band britannica che ha lanciato le carriere di chitarristi come Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. La notizia della sua morte è stata confermata dalla cognata Muriel Levy, che ha dichiarato sui social: “Con profondo dolore annuncio che mio cognato Chris Dreja, ex membro della leggendaria band The Yardbirds, chitarrista ritmico e bassista, è venuto a mancare dopo anni di problemi di salute”.
Nato a Kingston upon Thames l’11 novembre 1945, Dreja iniziò la sua carriera musicale formando con Top Topham il gruppo Metropolitan Blues Quartet, poi ribattezzato The Yardbirds nel 1963 insieme a Keith Relf, Paul Samwell-Smith e Jim McCarty. Nel corso degli anni, la band attraversò diversi cambi di formazione: Eric Clapton sostituì Topham e, successivamente, Jeff Beck e Jimmy Page si unirono alla band. Con questa formazione, i The Yardbirds registrarono brani storici come “Heart Full of Soul”, “Shapes of Things”, “Evil Hearted You” e “I’m a Man”, e pubblicarono l’album omonimo del 1966, conosciuto anche come “Roger the Engineer”. Dreja è accreditato come co-autore di tutti i brani dell’album e realizzò la copertina stessa.
Dopo lo scioglimento dei The Yardbirds nel 1968, Dreja rifiutò di continuare con Led Zeppelin e intraprese la carriera di fotografo, immortalando artisti come Andy Warhol, Bob Dylan, Ike & Tina Turner e la stessa Led Zeppelin. Tornò alla musica negli anni ’80 con il progetto Box of Frogs e, negli anni ’90, contribuì a una nuova incarnazione dei The Yardbirds, rimanendo attivo fino al 2013, quando una serie di ictus lo costrinse al ritiro. Nel 1992 era stato introdotto nella Rock & Roll Hall of Fame insieme alla band.

Comments are closed.