Timo Tolkki ha accusato la band svedese ECLIPSE di aver “rubato” una canzone dal suo progetto post-STRATOVARIUS, REVOLUTION RENAISSANCE.
Secondo il chitarrista, il brano degli ECLIPSE “The Masquerade”, che compare nell’ultimo album del gruppo, “Paradigm”, è una copia del brano “Revolution Renaissance” del gruppo da lui fondato dopo aver lasciato STRATOVARIUS nel 2008, appunto i Revolution Renaissance.
Ha bruscamente dichiarato Tolkki durante il primo episodio di “The Timo Tolkki Podcast” (che può essere ascoltato esclusivamente sulla rete Rat Salad Review)
“E’ un fottuto rip-off di ‘Revolution Renaissance’. E’ la stessa fottuta canzone, amico!!!
Ha continuato:
Appartengo alla tedesca GEMA (paragonabile alla nostra S.I.A.E., ndr), e i tedeschi sono davvero pignoli quando si tratta di violazioni del copyright. Così si apre l’inchiesta. E io chiederò, tipo, cinquecentomila euro. Così Frontiers [la casa discografica di ECLIPSE, che in precedenza aveva lavorato anche con Tolkki] mi ha incasinato parecchio. E anche i testi sono un po’ diretti a me… E’ la mia canzone, amico. Il mio testo – la mia canzone”.
Tolkki ha continuato dicendo che non ha mai preso in prestito idee da altri artisti senza riconoscerlo apertamente.
Ho preso in prestito parti di brani di HELLOWEEN e RAINBOW, ma ho sempre dato loro credito. Ma non gli Eclipse non hanno detto nulla proposito
Sia “The Masquerade” che “Revolution Renaissance” possono essere ascoltai di seguito. A voi il responso…