comunicato stampa

La seconda giornata della XIV edizione del festival Transmissions – venerdì 25 novembre – parte nel pomeriggio nel foyer del Teatro Rasi, dove alle 17.30 si terrà una speciale conversazione tra la curatrice dell’edizione 2022 Marta Salogni e Valentina Magaletti, moderata da Marco “Jim” De Vidi (Il Manifesto, Internazionale, l’Espresso). Alle 20, in sala, il “warm up” dj set è affidata a Chiara Colli, mentre alle 21 ecco il nuovo lavoro dell’esplosivo duo inglese BULLYACHE, performance che verrà riproposta il giorno successivo al MAR all’interno del palinsesto di Transmissions OFF, che esplora i differenti linguaggi del contemporaneo. Alle 22 sarà la volta del barocco contemporaneo di Maria Valentina Chirico, mentre la serata sarà chiusa alle 23 dall’attesissimo live dell’americana Kali Malone, con le sue profonde trame armoniche.

Il programma della seconda giornata:

venerdì 25 novembre

Teatro Rasi – Foyer
17.30 Marta Salogni in conversazione con Valentina Magaletti – modera Marco “Jim” De Vidi (Il Manifesto, Internazionale, l’Espresso)
Teatro Rasi
20.00 Chiara Colli (IT) warm up dj set
21.00 BULLYACHE (UK) music & dance performance – special event
22.00 Maria Valentina Chirico (IT) live
23.00 Kali Malone (US) live

BULLYACHE è una collaborazione di classe operaia tra gli amici e artisti Tylor Deyn e Jacob Samuel. BULLYACHE è il titolo e il personaggio attraverso il quale esplorano e sperimentiamo musica, danza e performance. BULLYACHE è nel trucco dei loro genitori: in costante movimento tra ballate acustiche e sonnambulismo rave senza sentirsi a proprio agio in nessuno dei due, un iper rigurgito di aspettative capitali.

Maria Valentina Chirico è una cantante e compositrice di musica barocca, classica e contemporanea. Innamorata del suono dell’armonium fin da bambina, ha iniziato a collezionare armonium abbandonati in vecchie chiese. Valentina ha iniziato a comporre la propria musica per il teatro e il cinema, e ora si concentra sulla scrittura di musica per fiabe e canzoni su animali, bambini, piante e sogni.

Kali Malone è una musicista americana residente in Svezia dal 2012. La sua ricerca come solista implementa sistemi di accordatura unici in forma minimalista, tra sintesi analogica e digitale, spesso combinati con strumenti acustici – come organo a canne, archi e strumenti a fiato, liuto e gong. Utilizzando strumentazione sintetica e acustica, le ricche trame armoniche di Malone emettono una distinta tonalità emotiva che serve a generare un effetto statico e una profonda concentrazione.

Transmissions Festival è presentato da Associazione Culturale Bronson con il contributo del Comune di Ravenna – Assessorato Alla Cultura, Ravenna Per Dante e Regione Emilia-Romagna, la collaborazione di Ravenna Teatro, Dice.fm. Media partner di questa edizione 2022 Rai Radio3, Radio Raheem, URSSS, Zero, The New Noise e Ondarock.

Restano in vendita su Dice.fm i biglietti giornalieri per il festival, mentre sono quasi sold-out gli abbonamenti alla manifestazione, che comprendono l’accesso a i live, l’ingresso gratuito alla preview di mercoledì 23 novembre al Bronson Club con Divide & Dissolve e Ovo, la tote bag ufficiale di Transmissions XIV, lo sconto del 10% al Fargo durante il festival e l’ingresso gratuito alla Biennale del Mosaico in corso negli stessi giorni al MAR.
Programma e info aggiornate sul sito transmissionsfestival.org

TRANSMISSIONS XIV – Exploring the Sound
curated by Marta Salogni
24-25-26 novembre
Teatro Rasi – MAR
Ravenna

Author

Write A Comment