comunicato stampa
Dopo un’estate di intensa attività live, che ha visto Tre Allegri Ragazzi Morti infiammare i palchi dei principali festival italiani, la band mascherata annuncia un nuovo imperdibile appuntamento: dal 7 novembre 2024 al 9 marzo 2025, presso il PAFF! – Palazzo del Fumetto di Pordenone, sarà visitabile la mostra “Tre Allegri Ragazzi Morti Expo”, dedicata al loro trentesimo compleanno.
L’esposizione, curata da Paola Bristot, offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino il fantastico mondo di Tre Allegri Ragazzi Morti, simbolo della musica indipendente italiana: musica, fumetti, animazioni e installazioni costituiscono il fulcro dell’universo poetico nato dalla matita del cantante Davide Toffolo e diventato reale nell’incontro con il bassista Enrico Molteni e il batterista Luca Masseroni.
Al Palazzo del Fumetto, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso la dimensione sorprendente e originale della band, entrando nei disegni di Davide Toffolo, nell’atmosfera dei concerti e indossando le maschere da teschio. Inoltre, ci sarà l’opportunità di ascoltare i brani del nuovo disco di Tre Allegri Ragazzi Morti e scoprire cosa si nasconde dentro il Garage Pordenone, perché esplorare la mostra è il modo giusto per “Star con me un altro inverno a Pordenone”.
Ad anticipare l’inaugurazione, il tour europeo già annunciato, che toccherà Inghilterra, Germania, Belgio, Spagna e Svizzera.
TOUR EUROPEO
10/10 London GB – Dingwalls
11/10 Köln DE – Yuca Club
12/10 Brussel BE – Pilar
13/10 Berlin DE – Frannz Club
16/10 Barcelona ES – Sala Wolf
17/10 Madrid ES – Changó Live NEW VENUE
19/10 Lugano CH – Foce
* i biglietti acquistati per il concerto di Londra sono validi anche per la nuova venue.
“Garage Pordenone” è il decimo lavoro di inediti di Tre Allegri Ragazzi Morti, uscito il 12 aprile per La Tempesta: dodici nuove canzoni che celebrano la musica e la storia di un gruppo che ha saputo sintetizzare rock e fumetto, divenendo un punto di riferimento per la scena musicale indipendente. Il nome richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ’80 da cui la band proviene, celebrando la poetica nata in uno dei centri artisticamente più prolifici e attivi della provincia italiana. Un album contemporaneo, lontano dalle nostalgie e che anzi guarda al futuro della band, che festeggerà la propria storia e il proprio presente con un anno di concerti ed eventi speciali.
Tra filastrocche punkeggianti, ballate acustiche, racconti wave, dichiarazioni esistenziali su ritmi rocksteady e una chiusura con un brano di “musica concreta” con interprete principale un merlo, i protagonisti di queste storie sono sempre TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (e noi con loro), nell’esorcismo ad alto volume contro le stortezze del mondo.
L’album vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali. Fra le tracce dell’album appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros; le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson; alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese come “Primitivi del futuro” (2010) e “Nel giardino dei fantasmi” (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano “Mi piace quello che è vero”, unico episodio rocksteady.
Nelle foto, realizzate da Annapaola Martin, la film-maker conosciuta per aver immortalato la scena rock degli Anni Zero, il gruppo si mostra nella sua forma originale a tre, composta da DAVIDE TOFFOLO, ENRICO MOLTENI, LUCA MASSERONI.
Due i singoli e video che hanno anticipato l’uscita di Garage Pordenone; “Ho’oponopono” e “La sola concreta realtà”, cui è seguito il terzo estratto “Mi piace quello che è vero”, focus track pubblicata in contemporanea all’uscita dell’album.
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI EXPO
DAL 7 NOVEMBRE 2024 AL 9 MARZO 2025
I TRENT’ANNI DELLA BAND
IN UNA MOSTRA-EVENTO AL PALAZZO DEL FUMETTO
DI PORDENONE
Comments are closed.