U.D.O. – Dominator

AFM Records – Agosto 2009

Nella vita, ogni tanto, abbiamo bisogno di certezze e di punti fermi… qualunque persona risponde a questa frase, nessuno escluso; e non occorre necessitare di cose inarrivabili, a volte bastano proprio le cose piccole e semplici per farci andare avanti…

E “Dominator”, ultima fatica degli U.D.O., è quello che si può dire un valido punto base, in questo 2009… dopo due album piuttosto difficili e sperimentali come “Mission n°X” e “Mastercutor”, il piccolo cantante tedesco estrapola dal cappello dieci songs davvero trascinanti… con un sound più oscuro ed epico rispetto al passato e una performance di tutto rispetto (grande applauso a Francesco Jovino e a Fitty Wienhold, musicisti dotati di grandi qualità e fantasia che si sacrificano in onore di un 4\4 diretto e spietato) il songwriting appare molto più orientato agli anni 80, così come i suoni (specie la batteria) appaiono potenti e dannatamente live. Insomma, un vero album nel classico Udo-style…

Già dall’opener “The Boogeyman” si capisce che il quintetto italo-svizzero-tedesco non vuol far prigionieri… la voce di Udo è sempre tagliente e graffiante, così come l’accoppiata Kaufmann\Gianola si proietta in riffs tirati e cadenzati e soli ispirati e costruiti con stile. I veri picchi del platter sono comunque la titletrack (che coro!!!), “Infected” (singolo apripista di “Dominator”) e la conclusiva “Whispers In The Dark”, una vera gemma di metal old school…gradevoli anche “Black And White”, “Heavy Metal Heaven” e “Stillness Of Time”, songs che sotto palco faranno strage grazie al tiro e ai cori da stadio.

Concludendo, possiamo dire che in questo 2009 di ritorni in grande stile gli U.D.O. hanno portato una ventata di aria pulita nell’heavy metal… niente di nuovo ne di innovativo, ma “Dominator” è veramente fresco e limpido, potente e determinato, davvero un gran disco!!! Bravi…

www.udo-online.de

Tracklist:
1. The Boogeyman
2. Dominator
3. Black And White
4. Infected
5. Heavy Metal Heaven
6. Doom Ride
7. Stillness Of Time
8. Devil’s Rendezvous
9. Speed Demon
10. Whispers In The Dark

Band:
Udo Dirkschneider – voce
Stefan Kaufmann – chitarra
Igor Gianola – chitarra
Fitty Wienhold – basso
Francesco Jovino – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*