Il leggendario chitarrista tedesco Uli Jon Roth è stato invitato in una recente intervista a Rock 100.5 WNNX-FM e gli è stato chiesta la sua opinione sullo stato attuale della chitarra.

Ha risposto (ascolta l’audio di seguito):

Lo standard tecnico generale è decisamente salito Adesso puoi sentire un chitarrista che suona arpeggi veloci in ogni barra su e giùper il paese. È un po ‘raro che qualcosa mi tocchi davvero, perché non sono così interessato agli aspetti tecnici di esso. Ho bisogno di qualcosa che mi colpisca a livello musicale: Oggi la musica non si basa sulla chitarra che sembra essere essa da parte del mainstream. Questo è solo un dato di fatto “.

Secondo Roth , i chitarristi di oggi non hanno la gamma di creatività  che avevano le loro controparti piùvecchie.

Ogni volta che sento qualcosa, sfortunatamente, la maggior parte delle volte è piùo meno la stessa, purtroppo. Quindi è raro che io senta qualcosa che mi stupisce davvero… Penso che sia solo un segno dei nostri tempi. Viviamo in tempi bizzarri. Tutto è così frenetico e dominato dai social media. Le persone hanno difficoltà  a fare qualsiasi cosa abbia profondità , perché non è molto richiesto, le persone vogliono una gratificazione immediata e una soluzione rapida per qualsiasi cosa – dagli hamburger a ciò che è sul proprio iPhone e Androids. E va bene, ma non è davvero un buon terreno fertile per inventare qualcosa che abbia un significato artistico piùprofondo o qualsiasi visione.

Uli Jon Roth continua:

Penso che viviamo in tempi molto, molto superficiali, e la musica che c’è intorno tende a rifletterci. Questo è ciò che ho quando sono costretto ad ascoltare la radio o qualsiasi altra cosa venga suonata, ma la maggior parte è semplicemente sfacciatamente poco ispirata alle mie orecchie

Roth è stato negli SCORPIONS per cinque anni prima di lasciare il gruppo nel 1978, dopo l’uscita del doppio album dal vivo “Tokyo Tapes” .

Negli ultimi anni, Roth ha rivisitato la musica antica del suo periodo con gli SCORPIONS, che ha portato al doppio CD “Scorpions Revisited” e alle uscite DVD / Blu-ray “Tokyo Tapes Revisited”.

 

Redazione
Author

Write A Comment