Nuclear Blast – Aprile 2012

Death metal from Sweden, ecco a noi il nuovo album degli Unleashed, ormai giunti all’undicesimo disco.  Era tanto tempo che non ascoltavo death metal e devo dire che “Odalheim” mi è piaciuto parecchio.

“Fimbulwinter”, apre le danze, un brano dai tratti black metal, sia nei growl che nelle chitarre, anche se poi emerge la componente death melodica tipicamente svedese.  La title track non si discosta molto dal primo brano, e nella parte centrale presenta un assolo melodico che da respiro al brano. Il ritmo rimane sempre elevato con “White Christ” e “The Hour of Defeat”, la prima piùblack oriented, la seconda piùvicino ad alcune cose degli Entombed. Sicuramente un pizzico di varietà  in piùnon avrebbe guastato, ma a volte ci vogliono gli album “no compromise”, senza un attimo di tregua.  Altre ottime songs sono sicuramente “Vinland”, “By Celtic and British Shore”, “Germania” e la conclusiva “The Great Battle of Odalheim”. Oltre alla qualità  dei pezzi, “Odalheim” affascina anche per l’atmosfera nordica che si respira ascoltando attentamente alcuni arrangiamenti, alcuni intermezzi e leggendo attentamente le lyrics.

Gli Unleashed continuano la loro cavalcata epica e mitologica che disco dopo disco li ha portati a questi livelli. Semplicemente grandi!!!

www.unleashed.se

Traklist:
1. Fimbulwinter
2. Odalheim
3. White Christ
4. The Hour of Defeat
5. Gathering the Battalions
6. Vinland
7. Rise of the Maya Warriors
8. By Celtic and British Shores
9. The Soil of Our Fathers
10. Germania
11. The Great Battle of Odalheim

Band:
Johnny Hedlund – voce, basso
Anders Schultz – batteria
Tomas Olsson – chitarra
Fredrik Folkare – chitarra

Acquista su AMAZON

[amazon template=wishlist&asin=B0079JOVUU][amazon template=wishlist&asin=B00FZ104UK][amazon template=wishlist&asin=B0077J48B4]

Redazione
Author

Write A Comment