Frontiers Records – Settembre 2011
“Live in Armenia”, è questo il titolo del nuovo album live degli Uriah Heep… Una performance dal vivo in Armenia… Incredibile a pensarsi!!! “…se la gente non può venire a vedere un concerto degli Heep, allora andremo noi da loro”… questa è l’affermazione della band prima di imbarcarsi nel tour del 2009 per celebrare i 40 anni di carriera, un tour lungo che ha visto gli Uriah Heep scorazzare in 53 diverse nazioni tra Europa dell’Est, Australia, Sud Africa, Giappone e America. Un lungo tour che ha portato la band per la prima volta ad esinirsi in Armenia e di conseguenza lo show è stato documentato in questo doppio CD live e filmato per ralizzare anche un DVD.
Splendido il concerto di questa band ritrovata nello spirito e nel cuore e spettacolare la reazione del pubblico che ha vissuto un momento, che possiamo definire, storico… In 40 anni di carriera ne sono cambiate di cose ed il modo di far musica, fortunatamente o sfortunatamente, è cambiato si è evoluto tecnicamente ed anche stilisticamente, ma il cuore pulsante degli Uriah Heep è rimasto quasi immutato. Certo la formazione, negli anni, ha subito moltissime variazioni, ma l’energia, la grinta e la classe sembrano immutati. Bello riuscire a cogliere questi aspetti che ogni band dovrebbe avere nel prorpio DNA. Il concerto vede una prima parte ruotare attorno all’album “Wake the Sleeper” del 2008, da cui, oltre alla title track sono stati eseguiti “Overload”, “Tears of the World”, “Book of Lies”, “What Kind of God”, “Angels Walk With You” e “Shadow”, alternati a “Stealin’” da “Sweet Freedom”, “Gypsy” da “”Very ‘eavy…Very ‘umble” e “Look at Yourself” dall’omonimo album. La seconda parte, che contiene cinque brani vede la performance di “July Morning”, sempra da “Look at Yourself”, una sempre splendida “Easy Livin’”, quante cover ci sono in circolazione di questo brano, da “Demons & Wizards”, “Sunrise” da “The Magician’s Birthday”, “Sympathy” da “Firefly” e la conclusiva “Lady In Black” da “Salisbury”…
Pensare ad un concerto degli Uriah Heep ed ai 23 album in studio incisi da questa storica band britannica fa venire i brividi ed immagino la difficoltà nello scegliere i brani da inserire in un live ed in un show del genere… Avrebbero potuto inserire tanto altro, ma non spetta a me scegliere per fortuna…
Concerto spettacolare fatto di cuore e di anima… consigliato non solo agli amanti, ma anche a chi ha bisogno di conoscere la storia della musica rock!!!
Traklist:
CD1:
1. Wake the Sleeper
2. Overload
3. Tears of the World
4. Stealin’
5. Book of Lies
6. Gypsy
7. Look at Yourself
8. What Kind of God
9. Angels Walk With You
10. Shadow
CD2:
1. July Morning
2. Easy Livin’
3. Sunrise
4. Sympathy
5. Lady In Black
Band:
Bernie Shaw – voce
Mick Box – chitarra
Phil Lanzon – tastiera
Trevor Bolder – basso
Russell Gilbrook – batteria
Comments are closed.