Un nuovo album dei polacchi Vader è come sempre un viaggio nei meandri della musica death metal, la band di Piotr Wiwczarek con questo nuovo ‘Solitude In Madness’ ci regala una mezz’ora scarsa di musica estrema e marcia fino al midollo.
Un minutaggio così ridotto porta alla mente capolavori della musica estrema come ‘Reign In Blood’ degli Slayer o il primo omonimo dei Deicide solo per citarne un paio. ‘Solitude In Madness’ non sarà un capolavoro di tale portata ma è comunque un disco in grado di dire la sua grazie a delle canzoni che in pochi minuti dicono tutto quello che c’è da dire, canzoni fresche e trascinanti, suonate da una band devastante in quanto ad aggressività ed esecuzione.

C’è una forte intensità in tutte le canzoni che compongono la scaletta, brani come ‘Shock And Awe’, o la fulminea ‘Despair’ annientano e colpiscono duro.
Ottima la prova del batterista James Stewart, sorprendente per la varietà del suo drumming davvero una marcia in più per i Vader.
La scaletta scorre piacevolmente e forse anche troppo velocemente tra brani dove sono presenti alcune influenze thrash come ‘Incineration Of The Gods’ o ‘Emptiness’ e altri di puro death metal come ‘And Satan Wept’, ‘Final Declaration’ e le brevissime ‘Despair’ e ‘Stigma Of Divinity’ un minuto e diciannove la prima e un minuto e quarantasette la seconda, entrambe distruttive e “pericolose” per la vostra incolumità fisica.
Vanno menzionati gli assoli chitarra che non sconfinano mai nella cacofonia o nel rumore fine a se stesso, ma hanno una logica e un gusto melodico (ovviamente rapportato al genere) non indifferente.

Solitude In Madness’ è un disco che si ascolta con estremo piacere e coinvolgimento, a dimostrazione di come si possa creare musica di qualità rimanendo coerenti con se stessi e rispettosi verso il pubblico. I Vader vanno apprezzati per la loro dedizione verso un genere come il death metal e vanno apprezzati perché riescono sempre a scrivere musica pregna di passione. In fondo non si rimane in pista per più di trent’anni per caso…

www.vader.pl

Tracklist:

1.Shock And Awe
2.Into Oblivion
3.Despair
4.Incineration Of The Gods
5.Sanctification Denied
6.And Satan Wept
7.Emptiness
8.Final Declaration
9.Dancing In The Slaughterhouse
10.Stigma Of Divinity
11.Bones

Band:

Piotr Wiwczarek – voce, chitarra
Marek Pajak – chitarra
Tomasz Halicki – basso
James Stewart – batteria

Write A Comment

X