comunicato stampa
 
Due appuntamenti nel nostro Paese per la cantautrice texana VANESSA PETERS e band, che sarà  dal vivo venerdì 6 marzo al Circolone di Legnano (MI) sabato 7 marzo al Soqquadro di Salice Terme (PV).

Intrecciando testi introspettivi e riflessivi con melodie irresistibili, VANESSA PETERS da piùdi un decennio rilascia un album dietro l’altro, vere e proprie gemme di folk/rock. Si è esibita in 1000 concerti negli Stati Uniti e in Europa e ha recentemente aperto ad artisti come Josh Rouse, 10.000 Maniacs, John Oates, Matthew Sweet, Mikaela Davis, Lucette, Ben Ottewell, Horse Feathers.
Il 2019 ha visto crescere il suo profilo sulla scena musicale nazionale grazie all’esibizione sul Mountain Stage della NPR (insieme a Steve Earle and Erika Wennerstrom) e all’Americana Fest a Nashville.

Il suo ultimo album ‘Foxhole Prayers’ (Idol Records), ha ricevuto recensioni stellari: MOJO ha gli ha consegnato 4  stelle, affermando che “Le sue canzoni hanno l’intensità  dei racconti, sono come pugni nello stomaco, laconiche“; No Depression afferma che “Le sue canzoni immediatamente accessibili sono un mix di splendide ballate rock con ottimi motivi, arrivano cariche di testi pensierosi e intelligenti.”

‘Foxhole Prayers’ presenta un livello di profondità  e maturità  nel songwriting al suo apice, è una raccolta di brani concisa ed avvincente con profonde osservazioni sul mondo esterno e interno. Peters fa luce sul mondo moderno, illuminando la pericolosa ascesa della politica populista, il vortice apparentemente incessante della violenza che ci circonda, la lotta per rimanere positivi nei periodi bui e la necessità  di resistere all’odio e alla disperazione.

L’album è a volte oscuro, ma Peters ci ricorda con canzoni ottimistiche come ‘Lucky’ ‘Get Started’ che ci procuriamo la fortuna dalla pura determinazione e la forza della gratitudine anche di fronte alle difficoltà . Nel loro insieme, le canzoni dell’ultimo disco raccontano due storie complete. La prima è quella che si ritrova nelle canzoni: di paura e speranza, dolore e resistenza, romanticismo e politica, oscurità  contro la luce. La seconda storia è della cantautrice stessa, perché a quel livello, ‘Foxhole Prayers’ diventa il culmine di un grande racconto di avventura in cui la nostra protagonista raggiunge il suo obiettivo finale e diventa un eroe.

Non nascono cantautori di questo calibro ma si evolvono nel tempo, perché la saggezza è un prerequisito e non c’è una scorciatoia che porta all’esperienza. Quell’esperienza e quella saggezza si cristallizzano in Foxhole Prayers, dove troviamo Vanessa Peters autrice di canzoni con eccezionale potere lirico e musicale, consolidando la sua grande reputazione tra la nuova generazione di cantautori americani.

 

VANESSA PETERS BAND
Venerdì 6 marzo  – Il Circolone  – Legnano (MI)
Ingresso TBD

Sabato 7 marzo  – Soqquadro – Salice Terme (PV)
Ingresso libero

redazione
Author

Comments are closed.