Dopo quasi trent’anni di percorso condiviso, Roberta Sammarelli lascia i Verdena. La storica bassista della band bergamasca, al fianco dei fratelli Alberto e Luca Ferrari fin dal 1996, ha annunciato la propria decisione con un messaggio diffuso sui suoi canali social nella mattinata del 22 ottobre 2025.
“Sarò onesta perché è nella mia natura esserlo. Qualcuno già sa, qualcuno lo sospetta, qualcuno invece non se lo aspetta: non suonerò più nei Verdena.
È stata una scelta (molto difficile) che ho preso alla fine del tour del 2023 e che ho comunicato alla band già a quel tempo.
La notizia non è stata divulgata fino a oggi, chi segue i Verdena sa che non siamo mai stati bravi con le parole, ma è arrivato il momento di dirlo, sia per ringraziare di questo grande pezzo di vita che dai 16 anni mi ha portato fino ai 46, sia per ringraziare il pubblico fantastico che mi ha accompagnato fin qui.”
Nel messaggio, la musicista ha ripercorso con gratitudine quasi tre decenni di carriera condivisa con il gruppo:
“Sono stati anni speciali, a volte incredibili, a volte complessi, altri commoventi. Niente potrà cancellare quello che è stato fatto, che fortunatamente resta indelebile nella musica. Ora sento il bisogno di andare avanti, in un’altra direzione, in uno o più viaggi che non sono sicura dove mi porteranno, ma che è il momento di intraprendere. Buona fortuna a tutti.”
Poche ore dopo, anche i Verdena hanno diffuso un comunicato ufficiale sui propri canali, firmato dai fratelli Ferrari:
“Dopo aver condiviso un lunghissimo percorso, alla fine del tour Volevo Magia, Roberta ci ha comunicato che non avrebbe più fatto parte del progetto. Proseguirà per la sua strada.
E noi per la nostra, lavorando a un nuovo album. È da un po’ che questa cosa era in attesa di essere detta, ma forse ci serviva del tempo per metabolizzare.
Ringraziamo veramente tanto chi ci ha seguito e aiutato in questi anni. Sperando che il futuro sorrida a tutti.”
La comunicazione si chiude con una frase in pieno stile Verdena:
“Siamo tutti sensibili al ridicolo e alla vergogna.”
L’uscita di Roberta Sammarelli segna la fine di un’epoca per una delle formazioni più rappresentative del rock alternativo italiano. Con lei al basso, i Verdena hanno pubblicato sette album in studio, a partire dall’esordio omonimo del 1999 fino a “Volevo magia” (2022), che ha conquistato il premio come Miglior album italiano ai Rockol Awards 2022.
Roberta Sammarelli è nata a Bergamo il 3 maggio 1979. Prima di entrare nei Verdena, suonava la chitarra nel gruppo punk femminile Porno Nuns. Dal 1996 al 2023 è stata una delle figure cardine della band, contribuendo in modo determinante all’identità sonora del trio.
Negli ultimi anni ha lavorato anche a progetti paralleli, tra cui la sonorizzazione di film e opere visive, tra cui Metropolis, un ambito che continuerà a esplorare nel suo nuovo percorso artistico.

Comments are closed.