Scarlet Records – Settembre 2024
Trovarsi di fronte ad un lavoro dei VISION DIVINE è sempre un momento unico e molto particolare. Da 26 anni ormai la band italiana è sinonimo di prestigioso power metal, un genere di cui i componenti sono diventati indiscussi maestri non solo nel nostro paese ma anche al di là dei confini che racchiudono la nostra terra, tra venti dal nord e influssi dal mare…
Ancora una volta il nuovo album dei Vision Divine lascia tutti a bocca aperta. ‘Blood And Angels’ Tears‘ non è una sorpresa di certo, è solo l’ennesima conferma artistica che si spinge oltre i termini concettuali di una pura definizione stilistica musicale. Un concept in due parti, questa la prima, il cui filo conduttore ci riporta alla guerra catastrofica tra Lucifero e l’Arcangelo Michele ed in particolare all’indecisione di tre angeli (Ahreman, Asar, Kah-Kl-Han) che verranno banditi dal Paradiso proprio a causa delle loro incertezze, dubbi e debolezze…
Uno scenario drammatico riproposto in ogni arpeggio, assolo, sofferente melodia e strofa; paesaggi dipinti dallo strazio interiore rivelato magnificamente dall’esposizione lirica ed emotiva; aperture che conducono verso il sorgere del sole, verso una redenzione che ci sarà ma solo dopo aver pagato il prezzo delle proprie scelte, dei propri peccati. Un insieme fuso in un unico corpo in cui il singolo si amalgama nel tutto.
Tra elementi di chiara matrice biblica, momenti del dramma shakespeariano e liriche dantesche l’album ha una struttura divisa in capitoli ciascuno dei quali introdotto in modo sapiente, brevi prefazioni che spiegano lo sviluppo del testo e del brano. Ottimo lavoro di approfondimento e cura del particolare. Una serie di capitoli che scandiscono il tempo della storia, il racconto accurato di una eterno dilemma…
L’aspetto musicale è impressionante! Inutile a dirsi, lo so. Vision Divine non deludono mai per quel concerne la prospettiva tecnica, compositiva e realizzativa. La trasposizione musicale è sempre ad altissimi livelli. L’accuratezza stilistica lascia sempre stupefatti e, nonostante ci abbiano abituato a dei momenti di elevata abilità creativa, lo stupore durante l’ascolto prende sempre il sopravvento poichè le immagini proiettate sulla pellicola della storia scritta e vissuta sono davvero entusiasmanti. Come è impresso nel loro nome, la visione è davvero potente, accecante. La stesura è di accuratissimi livelli e la realizzazione è ricca di particolarità e dettagli.
Non saprei davvero su quale brano mettere l’accento… ‘Once Invincible‘, una accattivante cavalcata verso l’assoluto, ‘Drink Our Blood‘, grande A.C. Wild, è un dramma nel dramma. Altre sono le partecipazioni oltre alla sempre oscura presenza cantante e bassista dei Bulldozer, Ray Alder dei Fates Warning, Alle Conti dei Twilight Force e Trick Or Treat. ‘Go East‘ e ‘A Man On A Mission‘ sono così teatrali e imponenti che scuotono e turbano. ‘Lost‘… lo siamo tutti nelle nostre povere vite…
Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che ’nvidïosi son d’ogne altra sorte
Basta… VISION DIVINE!!!
Tracklist:
War In Heaven
The Ballet Of Blood And Angels’ Tears
Once Invincible
Drink Our Blood
When Darkness Comes
Preys
A Man On A Mission
Go East
The Broken Past
Comments are closed.