VISIONS OF ATLANTIS – Pirates II – Armada (Napalm Records)

Salpate per un’avventura epica con il nuovo album dei Visions of Atlantis!

Pirates II – Armada“, il sequel dell’acclamato album “Pirates” del 2022, alza ancora di più la bandiera del metal sinfonico. I Visions of Atlantis ci regalano un disco ricco, audace e cinematografico, che non ha paura di esplorare nuovi territori sonori pur rimanendo fedele alle sue radici di power metal sinfonico.

L’album si apre con un brano d’introduzione strumentale epico che dà il tono a ciò che ci aspetta: melodie potenti, orchestrazioni grandiose e la voce angelica di Clémentine Delauney.

Ogni canzone è un viaggio a sé, che ci porta da inni pirateschi adrenalinici ad una ballata emozionante e momenti più cupi e riflessivi. C’è anche spazio per qualche sorpresa, con una leggera influenza folk in alcuni frangenti e una potente dose di groove metal in altri passaggi.

La band si presenta in forma smagliante, infatti, i Visions of Atlantis dimostrano ancora una volta la loro maestria tecnica e la loro passione per la musica metal. La sezione ritmica è solida e potente, la chitarra sfodera riff memorabili ed assoli virtuosi, mentre la doppia voce maschile/femminile aggiunge molto dinamismo, proponendo un contrasto sonoro tra le linee vocali che risulta magistralmente confezionato. Protagonista è sicuramente Clémentine, la cui voce è più espressiva e versatile che mai, capace di passare con disinvoltura da toni delicati a passaggi potenti e sinfonici.

Pirates II – Armada” è un album imperdibile per tutti gli amanti del metal sinfonico, del power metal e delle colonne sonore epiche. È un disco che ti trasporta in un mondo di pirati, battaglie navali e tesori nascosti, e non ti lascerà più andare.

Il disco, a mio avviso, è quindi assolutamente consigliato ai fan dei Visions of Atlantis, amanti del metal sinfonico e power metal, coloro che cercano un album epico e coinvolgente.

Tracklist:

  1. To Those Who Choose To Fight
  2. The Land Of The Free
  3. Monsters
  4. Tonight I’m Alive
  5. Armada
  6. The Dead Of The Sea
  7. Ashes To The Sea
  8. Hellfire
  9. Collide
  10. Magic Of The Night
  11. Underwater
  12. Where The Sky And Ocean Blend

Line-up:

  • Clémentine Delauney – voce
  • Michele Guaitoli – voce
  • Christian Douscha – chitarra
  • Herbert Glos – basso
  • Thomas Caser – batteria

Voto: 8,5/10

Comments are closed.