I VOLBEAT hanno condiviso il video ufficiale del nuovo singolo In the Barn of the Goat Giving Birth to Satan’s Spawn in a Dying World of Doom, estratto dall’album in arrivo God Of Angels Trust, disponibile dal 6 giugno su etichetta Vertigo/Universal. Il brano segna un ritorno ispirato e audace per la band danese, nota per la sua capacità di fondere heavy metal, rock’n’roll e liriche cinematografiche.
Nel nuovo singolo, il frontman Michael Poulsen si diverte a esplorare un immaginario oscuro e volutamente teatrale. «Parla dei reietti e degli angeli caduti di Dio», spiega, «che vengono radunati in un carro e condotti in un fienile dove ha luogo un rituale: la progenie di Satana nasce per creare un nuovo regno oscuro». Poulsen aggiunge che il brano nasce con spirito ludico, paragonandolo a «uno stupido film dell’orrore… o forse no?».
Il videoclip, già disponibile online, accompagna visivamente la potenza narrativa della canzone, accentuando il tono epico e grottesco della storia.
God Of Angels Trust, nono album in studio dei Volbeat, è stato composto in un tempo sorprendentemente breve. Dopo una pausa dalle tournée, durante la quale Poulsen si è ripreso da un intervento chirurgico alla gola e ha suonato con il suo progetto death metal Asinhell, la band ha lavorato intensamente per cinque settimane, registrando dal vivo sotto la guida del produttore di lunga data Jacob Hansen. Il risultato è un disco diretto, istintivo e libero da schemi tradizionali.
Poulsen racconta: «Volevo scrivere un disco senza regole, senza preoccuparmi delle strutture classiche. Questo mi ha fatto sentire libero. È stato un processo creativo molto spontaneo».
Nel disco figura anche il chitarrista Flemming C. Lund, già collaboratore in Asinhell, scelto per aggiungere le parti soliste.
La tracklist di God Of Angels Trust include titoli evocativi come Devils are Awake, Demonic Depression, Better Be Fueled than Tamed, e la suite in due parti By a Monster’s Hand e Enlighten the Disorder (By a Monster’s Hand Part 2).
Il nuovo lavoro sarà disponibile in diversi formati, tra cui vinili in edizione limitata, CD e cassetta, oltre a una versione deluxe in libro illustrato.
A supporto dell’album, i Volbeat torneranno in tour con il “Greatest Of All Tours Worldwide”, che prenderà il via a giugno in Canada con i Three Days Grace e i Wage War, proseguirà negli Stati Uniti con Halestorm e The Ghost Inside, e approderà infine in Europa e Regno Unito con Bush e Witch Fever. Vista la grande richiesta, è stata aggiunta una seconda data alla Royal Arena di Copenhagen, il 20 settembre.
Per ulteriori dettagli su date e biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale volbeat.dk.
Comments are closed.