Voodoo Circle – Broken Heart Syndrome

AFM Records – Febbraio 2011

Hard rock from Germany. I Voodoo Circle non sono certo dei pivellini alle prime armi, visto che nella formazione troviamo personaggi del calibro di David Readman alla voce (Pink Cream 68, Adagio), Alex Beyrodt alla chitarra (Primal Fear, Sinner), Matt Sinner al basso (Sinner e tante collaborazioni), Mel Gaynor alla batteria e Jimmy Kresic alle tastiere. Ammetto che da questa formazione mi aspettavo qualcosa in più, anche se possiamo tranquillamente parlare di “Broken Heart Syndrome” come un buon disco che si ascolta piacevolmente.

“No Solutions Blues” apre le danze, col suo incedere frizzante, grazie soprattutto all’ottimo riffing di Alex, anche se l’interpretazione di Readman non convince appieno. Per fortuna, da “King of Your Dreams” in avanti, il biondo vocalist non ne sbaglia una. A proposito di questo brano, troviamo come sempre un grande lavoro di chitarra, e qua e là qualche riferimento ai maestri Whitesnake e Deep Purple. Sempre atmosfere care alle due band menzionate sopra con “Devil’s Daughter”, brano rilassato ma ricco di pathos e interpretato in modo passionale da tutta la band. Si ritorna all’hard rock più energico con “This Could Be ParadiseW uno dei brani migliori, soprattutto quando si arriva al ritornello, davvero ben costruito. Ttrascurabile la title track, discreta ma nulla più. Dopo la granitica “When Destiny Calls, è il momento di un’altra ballata, “Blind Man”, anche in questo brano d’atmosfera e dal gusto retrò. “The Heavens Are Burning” ricorda come atmosfere il primo Malmsteen e i Rainbow con Lynn Turner, ma nonostante questo la song non ha quel mordente che invece dovrebbe avere. In chiusura dopo la dolce “I’m in Heaven”, “Broken Heart Syndrome” si chiude con “Wings of Fury” molto influenzato dal Malmsteen dei tempi d’oro.

I Voodo Circle a mio avviso risentono troppo delle influenze delle grandi band citate più volte in questa recensione (Whitesnake e Deep Purple su tutte) e ciò penalizza in parte il giudizio di questo disco. E’ un peccato perchè i mezzi e l’esperienza di certo non mancano a questi musicisti.

www.voodoocircle.de

Tracklist:
1. No Solution Blues
2. King Of Your Dreams
3. Devil´s Daughter
4. This Could Be Paradise
5. Broken Heart Syndrome
6. When Destiny Calls
7. Blind Man
8. Heal My Pain
9. The Heavens Are Burning
10. Don´t Take My Heart
11. I´m In Heaven
12. Wings Of The Fury

Band:
Alex Beyrodt – chitarra
David Readman – voce
Mel Gaynor – batteria
Mat Sinner – basso
Jimmy Kresic – tastiere

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*